Affitto casa arredata cosa deve esserci in cucina, bagno... Affittare un appartamento arredato: cosa deve contenere per essere in regola. Affittare per brevi periodi un appartamento ammobiliato. Lista stoviglie per casa in affitto. Obblighi del locatore appartamento ammobiliato. Affittare casa ammobiliata regole.
Ti ricordo che se affitti una casa per brevi periodi, devi fare richiesta per ottenere il codice identificativo e attivare la procedura per la registrazione degli ospiti presso la questura competente oltre che raccogliere la tassa di soggiorno (se richiesta nel tuo comune) per evitare di essere sanzionabili e pagare costose multe.
Se vuoi diventare Host Airbnb, affittare casa tua in Italia anche senza partita IVA ma non sai da che parte iniziare, ti consiglio l'acquisto del mio manuale (e-book o cartaceo): puoi leggere l'estratto gratuito su Amazon (e-book, cartaceo) oppure lo puoi acquistare in versione PDF sullo shop degli host.
Vedi: lista dotazione casa arredata
AFFITTARE CASA ARREDATA cosa deve esserci
Obblighi del locatore appartamento ammobiliato
Cosa lasciare in una casa arredata
Per affittare una proprietà arredata, un appartamento ammobiliato, è obbligatorio, per essere in regola, che nelle casa ci sia la fornitura di energia elettrica, l'acqua calda e fredda e il riscaldamento. Chiaramente gli impianti devono essere a norma.
In quando casa arredata deve disporre di elementi indispensabili come letto, tavolo, sedie e piano cottura ma anche elettrodomestici più o meno grandi e, nel caso delle locazioni turistiche anche di stoviglie e biancheria per la casa.
Se anche tu stai mettendo in affitto un appartamento arredato ecco qui di seguito cosa deve contenere:
Una delle cose che non deve mancare in una casa o appartamento vacanze, è il kit di pronto soccorso che è obbligatorio avere nella tua locazione turistica, CAV o B&B. Per essere a norma deve avere questa dicitura: Conforme al D.Lgs. n. 81/2008 - D.M. 388/2003.
Manuale: come avviare una locazione turistica in Italia senza partita IVA.
Come posizionare il rilevatore di monossido di carbonio nella casa in affitto?
Cosa lasciare in una casa da affittare
L'art. 3 R. R. 5 agosto 2016 n. 7, definisce i servizi, gli standard qualitativi e le dotazioni minime obbligatorie delle case e appartamenti per vacanze.
Affittare casa arredata cosa deve esserci in cucina
Nella tua casa arredata ricordati di lasciare in cucina tutti gli utensili come pentole e padelle, strofinacci, presine, posate, stoviglie e bicchieri.
Gli elettrodomestici standard includono un frigorifero, un forno a microonde, un forno (anche piccolo), un tostapane e una macchina per il caffè.
Appartamento ammobiliato stoviglie
Lista stoviglie per casa in affitto
Ogni unità abitativa deve possedere:
- 1 batteria di pentole da cucina,
- 2 coltelli da cucina,
- 1 zuccheriera,
- 1 caffettiera (eviterei la moka se ospiti turisti stranieri, non sanno usarla e potrebbero scottarsi valuta una macchina per caffè Americano),
- 1 scolapasta, 1 mestolo,
- 1 insalatiera, 1 grattugia,
- 1 spremiagrumi, 1 apribottiglie/cavatappi,
- 1 bricco per il latte, 1 bollitore elettrico per tè e tisane,
- 1 pattumiera con sacchetti,
- 1 adattatore elettrico universale,
- 1 tovaglia, 2 canovacci da cucina
Per ogni persona che ospiterai devi fornire: 2 coltelli, 2 forchette, 2 cucchiai, 2 piatti piani, 1 piatto fondo, 2 bicchieri, 1 tazza, 1 tazzina. Quindi, per esempio, se ospiti 4 persone quadruplica tutto (4 persone= 8 coltelli, 8 forchette...).
Manuale: come avviare una locazione turistica in Italia senza partita IVA.
Cosa mettere in un appartamento da affittare in camera da letto
Nella tua casa arredata adibita a locazione breve ricordati di lasciare in camera da letto lenzuola, cuscini, coperte e copriletti, prima dell'arrivo dei tuoi ospiti, anche un cambio, se ritieni necessario. Se gestisci una locazione turistica sappi che NON puoi fornire servizi tra cui la pulizia di casa o biancheria DURANTE il soggiorno. Puoi lasciare un cambio e il necessario per fare il bucato.
Ogni unità abitativa deve possedere:
- Letto (singolo o doppio),
- Comodino o equivalente,
- Armadio,
- Specchio
- Cestino rifiuti,
- Lampada da comodino (consiglio delle applique fissate al muro, riducono furti e danni accidentali).
Valuta un modello con luce di cortesia orientabile come questo oppure una Applique da Parete LED con Porte USB molto gradita dai turisti stranieri.
Ti potrebbe interessare anche:
Affittare per brevi periodi un appartamento ammobiliato: dotazione bagno
Nel tuo appartamento ammobiliato sotto il regime di affitti brevi/turistici, ricordati di lasciare in bagno asciugamani e salviette per il viso.
Ogni unità abitativa deve possedere:
- Lavandino,
- Doccia o vasca,
- Tazza, Bidet,
- Chiamata di allarme
- Un telo da bagno/doccia,
- Un asciugamano,
- Una salvietta.
Ogni unità abitativa locata con la formula affitti brevi, deve avere:
- tappeto da bagno antiscivolo,
- carta igienica con riserva,
- sacchetti igienici: consiglio questo linkato, multilingua, se ospiti anche turiste internazionali,
- cestino rifiuti e info raccolta rifiuti,
- specchio e contigua presa per energia elettrica,
- una mensola,
- scopettino,
- asciugacapelli.
Affitto casa ammobiliata regole utili da porre in bagno
IL BAGNO È UN POSTO IN CUI I NOSTRI OSPITI POSSONO FARE PIù DANNI
- Salviette macchiate di trucco o creme abbronzanti
- Bidet (questi sconosciuti) usati come cesto dell'immondizia.
- Scarico del WC intasato
- Problemi con la caldaia
- Consumo di acqua sopra la media...
- Regole per il bagno (non tutti sono incivili per "cattiveria" molti hanno proprio delle cattive abitudini, meglio istruirli su come trattare il nostro ambiente).
- Sacchetti porta assorbenti (sì, purtroppo alcune donne hanno il vizio di buttarli nello scarico).
- Un cestino aperto (senza coperchio: la pigrizia di certe persone è enorme).
- Un adattatore
- Un asciugacapelli meglio se agganciato a parete.
Vedi PDF con le Regole per la casa
DOTAZIONI GENERALI
- Televisore (consiglio una Smart TV così i tuoi ospiti possono usare il loro abbonamento Netflix),
- Lavatrice e stendino per la biancheria (consiglio una con programmi veloci come la mia Candy Rapidò),
- Scopa, paletta, secchio, spazzolone,
- Cassetta di primo soccorso ed estintore (nel rispetto della normativa vigente, da posizionare in un locale comune o nel singolo appartamento)
Stampe per affitti turistici
Affittare per brevi periodi un appartamento ammobiliato requisiti minimi
Affittare casa ammobiliata regole PDF
REQUISITI MINIMI OBBLIGATORI DELLE STRUTTURE RICETTIVE NON ALBERGHIERE
Scarica il seguente PDF (allegato B per case e appartamenti vacanza)
L'art. 3 R. R. 5 agosto 2016 n. 7 [Fonte ufficiale Regione Lombardia - ALLEGATO B - può essere preso ad esempio per tutte le altre regioni d'Italia, in mancanza di uno statuto regionale specifico].
Quando ho iniziato la mia avventura da Host, ho imparato che il turista ha bisogno di indicazioni precise, brevi e chiare che lo guidino in casa, anche per cose che per noi sono ovvie.
Proprio per questo motivo, nel tempo, ho creato e ottimizzato vari strumenti basandomi anche sui feedback dei miei ospiti, qui di seguito puoi scaricare un PDF o leggere i vari articoli di approfondimento:
Se vuoi diventare Host Airbnb, affittare casa tua in Italia anche senza partita IVA ma non sai da che parte iniziare, ti consiglio l'acquisto del mio manuale (e-book o cartaceo): puoi leggere l'estratto gratuito su Amazon (e-book, cartaceo) oppure lo puoi acquistare in versione PDF sullo shop degli host.
Obblighi del locatore: raccolta dati ospiti per la questura
Ricevuta e Contratto affitto casa ammobiliata
Il contratto da far firmare ai tuoi ospiti all'arrivo è necessario per tutelare il tuo bene ed è l'unico modo, in Italia, per far valere i tuoi diritti in caso l'ospite non volesse lasciare casa il giorno concordato. Sia se pensi di affittare casa per meno di 30 giorni che di più.
DA SAPERE: se affitti casa per più di 30 giorni nello stesso anno solare, alla stessa persona, devi registrare il contratto all'agenzia delle Entrate.
Molto probabilmente, ti servirà anche la Ricevuta fiscale da rilasciare quando ricevi il pagamento dal tuo ospite (NON è obbligatoria se affitti casa tramite Airbnb o similari MA lo diventa se l'ospite te la chiede: non farti trovare impreparato).
Dovrai anche raccogliere i dati dei tuoi ospiti e inviarli ad Alloggiati web (questura) facendo richiesta delle credenziali.
- Oppure approfondisci qui: è obbligatorio il contratto locazione per affittare su Airbnb?
- Come si compila una ricevuta affitto?
Nello shop degli host puoi vedere tutti i modelli editabili utili per facilitare la vita dei proprietari di casa.
Indicazioni di emergenza 112
Obblighi del locatore appartamento ammobiliato
Come leggerai nel bollettino ufficiale (L'art. 3 R. R. 5 agosto 2016 n. 7), allegato B, tra i REQUISITI MINIMI OBBLIGATORI delle case e appartamenti per vacanza, è richiesto di apporre le indicazioni del numero unico 112 per le chiamate di emergenza in italiano e inglese (o 911), oltre a tutti i numeri utili per contattarti in caso di necessità.
Questa stampa, in cui inserire i numeri di emergenza, la puoi trovare sullo shop nei PDF con le regole delle casa (in italiano e in inglese) o nelle brochure e manuale di casa, quest'ultimo lo puoi condividere, con i tuoi ospiti, in formato digitale o stampare e tenere in casa come un libretto.
- Rilevatore di fumo e monossido di carbonio non lesinare sulla sicurezza dei tuoi ospiti e la tua pace mentale.
Articoli correlati:
- Come disinfettare materasso di una casa in affitto.
- Miglior cassetta di sicurezza per chiavi di scorta.
- Migliori set di cortesia da lasciare ai tuoi ospiti.
- Cosa non deve mancare in una casa vacanze?
Bene, se l'articolo ti è stato utile o pensi che possa esserlo a qualcuno che conosci, condividilo usando uno dei tasti che vedi qui sotto. Grazie.
Aggiornato Maggio 2024
Nessun commento:
Posta un commento