Come creare una pagina Facebook per pubblicizzare la tua casa vacanze

Qui di seguito, un breve tutorial utile per capire come creare una Pagina Facebook per pubblicizzare una casa vacanze
  • Tutto quello che devi fare per aprire un profilo dedicato alla promozione della tua casa vacanze su Facebook è cliccare questo link ⇨ facebook.com/crea/pagina. Ti apparirà una pagina come questa che vedi nell'immagine sotto, con 2 riquadri.
  • Clicca sul riquadro che descrive al meglio la categoria più idonea per la tua pagina.
  • Scegli l'opzione "Azienda o brand" se vuoi promuovere un hotel, casa o appartamento.
creare pagina Facebook per casa vacanze
creare pagina Facebook per pubblicizzare casa vacanze

Fatto questo ti sia aprirà un altro riquadro in cui devi scegliere il nome della pagina (es. Gran Canaria apartment) e nella voce "categoria" seleziona "Hotel/alloggio".  Ti consiglio di scegliere un nome facile da ricordare e che descriva perfettamente quello che offri per esempio: appartamento a Roma, casa vacanze Liguria... 

Per finire, clicca su "continua" e inserisci le altre informazioni richieste tra cui "breve descrizione" e il link (url) verso il tuo blog, il tuo sito web o il tuo annuncio su Airbnb, VRBO o Booking in modo che se qualcuno volesse approfondire sia indirizzato alla pagina dedicata in cui prendere più info o prenotare la tua struttura. 

POTREBBE INTERESSARTI:

pdf e strumenti digitali per host

pubblicizzare casa vacanze su facebook

Le altre cose da fare per creare una pagina Facebook per casa vacanze

  1. Carica la foto del profilo della pagina. Puoi scegliere se mettere la foto dell'alloggio, un logo/marchio o una foto del gestore (tu e il tuo partner o una foto di famiglia). Meglio se metti la stessa foto che hai sugli altri annunci.
  2. Aggiungi la tua pagina ai preferiti (facoltativo).
  3. Aggiungi le informazioni del tuo pubblico preferito: seleziona la tua clientela preferita per paese, età, interessi... (per esempio nel mio caso +25 anni, Italia, interessi: viaggi  vacanze, Spagna, casa vacanze, appartamenti privati....).

Impostare il pulsante sulla pagina Facebook


    NOTA: Ci sono vari pulsanti di invito all'azione su Facebook utili per aumentare le conversioni e sono: 
    • Prenota ora, 
    • Resta in contatto, 
    • Chiama ora, 
    • Richiedi un preventivo (quest'ultima può essere la più efficace per chi interessato ad un soggiorno nella tua casa/struttura). 
    promuovere casa sui social



      Perché pubblicizzare casa vacanza su Facebook?


      Qui di seguito i vantaggi sul perché pubblicizzare casa vacanza su Facebook.

      • Pubblicizzare una casa vacanza su Facebook ti permette di creare il tuo pubblico di affezionati che possono facilmente contattarti o seguire gli aggiornamenti, offerte, che, man mano, proporrai come "prenota prima" o "offerte last minute". Non tutti hanno una pagina web, un blog, per cui per comunicare con i tuoi futuri clienti in modo facile, veloce e diretto puoi creare una pagina Facebook.
      • Promuovere una casa vacanza su Facebook ti permette di ottenere prenotazioni dirette e, di fatto, sganciarti da piattaforme come Airbnb, Booking, Vrbo, che rimangono sempre importanti ma non dipendere totalmente da loro è sempre meglio.
      • Pubblicizzare casa vacanze su Facebook ti permette di ottenere più visibilità e giocare d'astuzia: puoi inserire l'indirizzo nella tua pagina dedicata alla casa vacanze in qualche volantino promozionale, nel tuo biglietto da visita/business card e distribuirlo ovunque. Leggi qui: Come creare grafica per la tua casa vacanze gratuitamente.
      Io il primo anno di affitto promuovevo l'appartamento a Gran Canaria anche con i volantini e quando viaggiavo li mettevo sul parabrezza delle auto con targa straniera 😁 Quando si dice crederci fino in fondo.
      Non sono arrivata a lasciare i volantini sulla sdraio dei turisti in spiaggia ma in caso pensaci: il miglior cliente è quello che già conosce la nostra zona e torna volentieri magari alloggia in un posto che non lo soddisfa o cerca altro. Ecco, cogli l'opportunità!

      PUBBLICIZZARE CASA VACANZA
      PUBBLICIZZARE CASA VACANZE SU FACEBOOK


      Pubblicizzare casa vacanze su Facebook senza errori


      Il modo migliore per pubblicizzare casa su Facebook senza errori, è quello di aprire una pagina dedicata. Il profilo privato non va bene per questo, anzi, evita pure di unire "lavoro" con "amici e parenti" a meno che non ne siano coinvolti personalmente. 

      Non cadere nella trappola di "comprare contatti" NON è necessario avere tanti followers.
      Stai aprendo una pagina per farti pubblicità, per vendere, per affittare non per diventare Influencer (non in questo caso almeno). Il tuo unico obiettivo è trovare turisti interessati alla tua zona.

      Meglio pochi followers ma interessati a quello che proponi/vendi. 
      A proposito... questo è il gruppo sul blog in cui puoi rimanere aggiornato: gruppo host su facebook.

      Come pubblicizzare una casa vacanze su Facebook?

      Il modo migliore per pubblicizzare una casa vacanze su Facebook per farti conosce anche all'estero è quello di 
      postare articoli, curiosità ed eventi riguardo la tua zona. Promuovendo il tuo paese, promuovi il tuo alloggio in modo indiretto. Via libera a post, banner anche in inglese a tema:
      • Eventi della città/regione in cui hai casa in affitto, per esempio: mercatini di Natale, fiere, partite di calcio, concerti...
      • Le cose da vedere,
      • Ogni tanto posta promozioni, sconti e offerte "prenota prima" o "last minute".
      • Se affitti casa vicino ad un ospedale o all'università, puoi puntare sulla comodità per raggiungerli, sul posto auto incluso...
      • Se affitti casa in una città "romantica" come Venezia o Verona, puoi evidenziare tutti gli aspetti che potrebbero piacere ad una coppia in fuga per un weekend romantico: letto a baldacchino? Bottiglia di spumante inclusa nel prezzo? Petali di rosa sul letto?
      • Se affitti casa a Roma o Milano, evidenzia la vicinanza ai mezzi pubblici, aeroporto, fiere... magari puoi anche includere 2 biglietti della metro inclusi nel prezzo.

      Articolo utile: come creare una guida di viaggio per i tuoi ospiti .

      Su quale canale social è meglio pubblicizzare una casa vacanze?


      Qui di seguito alcuni suggerimenti per capire su quale canale social è meglio pubblicizzare casa vacanze:

      Concentrati su un profilo alla volta e persegui quello finché non avrai ottenuto discreti risultati.

      - Se ti piace fare i video prediligi Youtube.
      - Se ti piace fare le foto prediligi Instagram.
      - Se ti piace scrivere brevi post prediligi Facebook.
      - Se ti piace raccontare una storia, le tue esperienze... scegli un blog.

      Non focalizzarti troppo sulla questione se sia meglio Facebook o Instagram perché li puoi usare entrambi, una non esclude l'altro. Sono due canali diversi, entrambi utili. 
      Fai solo attenzione che nella pagina Facebook puoi allegare links che dirigono verso il tuo blog o al tuo annuncio su Airbnb ecc... su Instagram non puoi farlo se non nella homepage (il classico link in BIO).

        Guarda tutti gli articoli che ho scritto a tema "pubblicizzare casa vacanze".
        Per oggi è tutto, se ti va, condividi questo post, mi farebbe piacere. Grazie!

        2 commenti:

        Unknown ha detto...

        Ringraziando l'autore per l'articolo vorrei chiedere qual è il modo migliore di utilizzare facebook per fare pubblicità qualora si abbiano più case in diverse zone d'Italia. E' meglio avere una pagina unica o una pagina per ogni appartamento?
        Grazie per la risposta,
        Alessio

        Moira Tips ha detto...

        Ciao Alessio, a mio avviso, se sono situate in regioni diverse è meglio creare pagine differenziate evidenziando le attrazioni turistiche di ogni luogo. Valuta anche Instagram come alternativa promozionale.
        Buon business

        Yandex.Metrica