10 Modi alternativi per guadagnare con gli affitti turistici da remoto | NON SOLO HOST

In cerca di un'idea per guadagnare proponendosi agli host Airbnb? Sfruttare a proprio vantaggio il boom degli affitti brevi in Italia creandosi la propria attività.

Modi alternativi per guadagnare con gli affitti turistici 

Modi alternativi per guadagnare con gli affitti turistici

Guadagnare con gli affitti brevi

Ecco 10 idee di servizi digitali o lavori da remoto che potresti offrire alle persone che affittano case ai turisti in Italia:

Pacchetto di Gestione delle Prenotazioni o co-host: Offri un servizio di gestione delle prenotazioni di un annuncio di terzi, compreso il monitoraggio costante dei calendari, la risposta alle richieste dei clienti e l'aggiornamento delle tariffe in base alla stagione.

Guadagnare con gli affitti turistici creando siti web per case vacanza

1. Sito Web Personalizzato per Affitto Case: Crea siti web personalizzati per i proprietari di case in affitto, ottimizzati per la ricerca e la prenotazione online.
Prendi spunto! Qui puoi vedere un esempio di un web master professionista che propone la creazione di landing page e siti web specifici per gli affitti turistici.

Se conosci bene l'inglese e vuoi imparare a creare il tuo sito wordpress da solo/a, questo corso fa per te.

Guadagnare con gli affitti turistici come fotografo

2. Fotografia Professionale e Tour Virtuale: Fornisci servizi di fotografia professionale e creazione di tour virtuali delle proprietà per far risaltare gli annunci online oppure, da remoto, puoi editare e abbellire le foto degli annunci degli host. 
Prendi spunto! Qui puoi vedere un esempio di un fotografo professionista che propone servizi di editing di foto immobiliari per clienti di tutto il mondo!

Guadagnare con gli affitti turistici come social media marketing

3. Gestione Social Media: Gestisci i profili social media dei proprietari delle case per aumentare la visibilità e l'interazione con i potenziali ospiti.
Prendi spunto! Qui le pagine annunci di vari socia media marketing da studiare. 

Guadagnare con gli affitti turistici come social media marketing

4. Assistenza Multilingue, virtual assistant: Offri un servizio di assistenza clienti multilingue per rispondere alle domande e risolvere i problemi dei turisti ospiti in affitto. Perfetto per chi è molto impegnato o vuole affittare la propria casa ma non conosce altre lingue oltre l'italiano.

Guadagnare con gli affitti brevi offrendo servizi dedicati

5. Servizio di Check-in/Check-out Remoto: Offri un servizio per il check-in e check-out online, consentendo ai turisti di accedere alle proprietà in modo agevole e sicuro. In questo caso puoi prendere spunto da Vikey che ha creato un dispositivo per fare self check-in e raccogliere i documenti da remoto.

Guadagnare con gli affitti brevi collaborando con compagnie di assicurazione

6. Assicurazione per Affitti Breve: Collabora con compagnie assicurative per offrire ai proprietari di case e ai turisti assicurazioni specifiche per gli affitti brevi. Qui c'è un buon margine di guadagno e potresti ottenere una buona percentuale per ogni contratto stipulato.

Guadagnare con gli affitti brevi offrendo servizio di scrittura degli annunci in ottica SEO

7. Servizi di copywriting e ottimizzazione SEO: Offri la scrittura di descrizioni accattivanti e ottimizzate per i motori di ricerca per aumentare la visibilità e l'attrattiva delle proprietà. 

Guadagnare con gli affitti turistici sviluppando APP o software

8. Sviluppo di app o software per la gestione delle proprietà, domotica: Se hai l'abilità di farlo, progetta e sviluppa applicazioni o software personalizzati per semplificare la gestione delle case turistiche, inclusi calendari di prenotazione, gestione delle pulizie, ecc.

Guadagnare con gli affitti turistici tramite corsi o manuali pratici

9. Formazione online per gestione delle proprietà: Crea corsi online o webinar per educare i proprietari sulle migliori pratiche di gestione delle proprietà turistiche, inclusi aggiornamenti sulle normative e suggerimenti per massimizzare il profitto. 
Nel mio caso ho creato un manuale, in vendita su Amazon, che accompagna, passo passo, ogni persona voglia iniziare ad affittare casa ai turisti in Italia e anche un manuale gratuito per capire come pubblicizzare casa su Airbnb.
come pubblicizzare una casa vacanze all'estero

Ricorda che il successo in questo settore richiede un'ottima comprensione del mercato turistico locale, una presenza online efficace e un servizio clienti di alta qualità. 

Serve la partita Iva? Piccolo escamotage.
Per molte attività sì, serve aprire partita Iva, però, se usi un sito come Fiverr per proporre i tuoi servizi, puoi vedere se concludi delle vendite. In caso affermativo, NON sbloccare i pagamenti finché non ti regolarizzi o non raggiungi una cifra interessante. 

E qui mi allaccio all'ultimo lavoro da remoto che puoi offrire a chi tratta gli affitti brevi.

10. Sei un commercialista? Puoi proporre consulenze mirate a chi vuole affittare casa sia in modo non imprenditoriale spiegando come tenere la contabilità annuale oppure istruire gli host che vogliono aprire partita Iva per gestire l'immobile proprio o di terzi, contando su una tassazione agevolata. 

Ultimo consiglio per chi vuole guadagnare con gli affitti turistici da remoto:

Non aver paura di aprire partita Iva, ora c'è un regime fiscale vantaggioso "il forfettario". Se fornisci servizi quindi se sei idoneo per inquadrarti come professionista, puoi iscriverti alla gestione separata INPS. 

VANTAGGI? I contributi NON sono fissi ma in percentuale a quello che guadagni. Se, per esempio, incassi solo 1000 euro, il primo anno, pagherai tasse e contributi solo sulla cifra incassata (se sei idoneo/a i primi 5 anni la tassazione è del 5% + contributi INPS di circa 26%).

Se almeno uno di questo business ti interessa potrebbe essere utile approfondire qui: Come iniziare a vendere su Fiverr.

Se l'articolo ti ha dato spunti utili, un like su Facebook o una condivisione sulle tue pagine social è sempre gradita. Grazie e buon florido business!

Nessun commento:

Cerca nel blog