COME VERNICIARE MOBILE LUCIDO o LACCATO?

Come verniciare un mobile laccato

Per verniciare un mobile lucido, ridipingere, pitturare e cambiare colore al legno già laccato, devi comprare una speciale vernice bianca "il primer o aggrappante" e poi passare due mani di vernice all'acqua o a solvente. Questo lo puoi fare senza sverniciare né carteggiare. 

Per ricolorare una cucina o mobile del bagno laccato o lucido puoi usare la Chalck paint direttamente sul legno, o pvc, passando però 3 mani di vernice fissativa trasparente opaca in modo che acqua e umidità non rovinino il lavoro.
Vediamo i vari passaggi... nel capitolo dedicato puoi vedere un video dimostrativo.


    COME VERNICIARE UN MOBILE LACCATO
    Come verniciare un mobile


    COME VERNICIARE UN MOBILE LACCATO?


    Oggi ti spiego come verniciare un mobile laccato lucido con un colore chiaro: bianco o un colore di tendenza o viceversa dal bianco allo scuro. Questo procedimento vale per qualsiasi mobile, infissi di legno, porte, sedie, armadio, credenza, anche per mobili da esterno soggetti alle intemperie e le finestre.

    come verniciare un mobile laccatodipingere mobile laccato dipingere mobili laccati

    Vernice per mobili laccati 

    Primer per mobili laccati + vernice

    Come anticipato, per verniciare un mobile di legno lucido è necessario usare il primer (chiamato anche fondo all'acqua) per dare ruvidezza al legno e poi passare la vernice del colore preferito. 
    come verniciare un mobile laccatoverniciare mobile legno lucido
    Premetto che il Primer non è una vernice coprente nel senso che il suo scopo è un altro: rendere la superficie ruvida pronta per essere verniciata. Stop. 

    Occorrente versione primer + vernice:

    Opzione primer mobili laccati + vernice 

    Se opti per questa soluzione, per prima cosa devi stendere il primer che è indispensabile per ogni mobile laccato e già trattato in precedenza. Una volta asciugato, si passa la vernice del colore scelto, di solito 2 mani, in questo modo puoi coprire qualsiasi colore. Qualsiasi. 

    Guarda la mia porta che da marrone scuro è diventata bianchissima. 
    Foto 1: prima mano di primer (fondo all'acqua).
    verniciare una porta laccata
    Foto 2: seconda mano di primer.
    verniciare legno senza carteggiare
    Foto 3: Risultato dopo la seconda mano di vernice bianca (puoi anche passarne 3 mani, se il risultato non ti soddisfa). Lascia asciugare il tutto. 
    verniciare le porte di bianco

    Questo trattamento può essere applicato anche ad altri mobili di legno, comodini, sedie, armadio...

    In questo caso passando da un legno laccato scuro al bianco (lavoro più ostico) ho dato 2 mani di primer e 2 mani di vernice bianca. Fidati, ci metti più tempo ma ti esce una meraviglia e dura nel tempo.

    La vernice che userai sopra al primer, può essere all'acqua o a solvente.
    1. La vernice ad acqua è indicata per mobili o porte che devono stare all'interno di casa. 
    2. La vernice a solvente (che ha un odore persistente per alcun giorni) è più resistente alle intemperie, ed è indicata per porte da esterno, mobili da giardino, finestre, laminati... 
    Il primer (aggrappante) è necessario su un mobile lucido o laccato, altrimenti la vernice ti "scivolerà via".

    In questo modo non è necessario fare trattamenti pre-verniciatura o carteggiare la superficie, io non l'ho fatto: la nuova vernice ha aderito al primer e quindi si è fissata bene. 

    Aggiornamento dopo anni dal lavoro: La porta la pulisco spesso con un panno umido e non ho avuto problemi di alcun genere.

     

    Verniciare un mobile laccato con Chalk Paint (video)


    In alternativa al primer + vernice, si può comprare una vernice specifica, come la Chalk Paint per intenderci: azienda che vende kit pronti all'uso di vari colori (pennello, vernice colorata e vernice fissativa) che, essendo molto comprende, può essere usata sul legno, vetro, ceramica, PVC tranne pavimenti e piastrelle. 

    Se usi la vernice Chalck paint, essendo a base di gesso, non ha bisogno di nessun primer ma dovrai, a lavoro ultimato, passare una mano (fino a 3 mani) di vernice fissativa inclusa nel kit. 
    verniciare mobile laccato
    Se vuoi valutare questa opzione, guarda anche, nei commenti su Amazon, le varie foto dei mobili ricolorati, delle persone che l'hanno già usata.

    Occorrente versione chalk paint:


    Come dipingere un mobile laccato | occorrente


    Qui di seguito l'occorrente per dipingere un mobile laccato senza scartavetrare:

  • tuta o vestiti vecchi,
  • teli per non sporcare,
  • Nastro adesivo carta per coprire le parti da non pitturare,
  • pennelli e rulli idonei per legno,
  • vaschetta per diluire la pittura,
  • Chalck paint vernice specifica per ricolorare senza carteggiare (vari colori, kit completo pronto all'uso.)
  • Una spugna scotch-brite per sgrassare la superficie in legno.

  • vernice per mobili laccati
    OPPURE:
  • Primer per legno,
  • Smalto per legno vari colori,
  • vernice fissativa per proteggere la pittura se usata su superfici che tocchi spesso come i ripiani di alcuni mobili (facoltativa).

  • come verniciare un mobile laccatovernice per mobile laccato

    Mi raccomando, per dipingere un mobile laccato senza sverniciare e carteggiare, soprattutto un portone o gli infissi delle finestre, devi assolutamente usare una vernice idonea come quelle elencate di seguito: la mia amica non l'ha fatto e dopo alcuni mesi la vernice scelta, seppur buona, si sfaldava.

    Come verniciare mobile legno lucido | guida

    Prima di verniciare un mobile di legno lucido con primer e smalto all'acqua, ho fatto le seguenti cose:
    • Ho sgrassato il mobile con un panno intriso di acqua e bicarbonato e poi asciugato. 
    1 - Il Primer è una vernice liquida e sempre bianca, qualunque sia lo smalto con cui andrai a dipingere il mobile. 
    Prima di aprire il barattolo con il Primer, agitalo e, una volta aperto, mischia il contenuto. 

    2 - Inizia a pitturare con il pennello gli angoli e le parti più lavorate (parlo di armadi o porte con rilievi particolari).

    3 - Fatto questo passa tutto il resto del mobile con il rullo liscio.

    4 - Se il mobile è scuro e lo devi pitturare di bianco, ti consiglio di passare 2 mani di Primer. 

    5- Quando l'aggrappante sarà asciugato, lo capirai perché diventa ruvido e secco, potrai stendere la vernice scelta per dipingere il mobile del colore preferito. 

    Ti consiglio almeno 2 mani di vernice se il mobile è molto scuro: la vernice bianca è il colore più ostico in assoluto, opinione personale, infatti se posso evito di usarla su mobili molto scuri scegliendo colori come sabbia, beige che sono meno soggetti a far intravedere macchie e aloni dopo la verniciatura.

    6 - Lascia che la vernice si asciughi per bene, anche un giorno intero e poi, se ritieni necessario, passa la finitura trasparente

    La vernice fissativa finale, oltre a lucidare il mobile rende la vernice ancora più resistente soprattutto nelle zone di attrito come maniglia della porta, schienale delle sedie, tavoli ecc...

    Ricordo che se preferisci usare la Chalck paint per ricolorare senza carteggiare un mobile di legno lucido o laccatoNON dovrai passare il primer ma dovrai mettere la vernice fissativa una volta asciugata la vernice del colore scelto che è inclusa nel kit. 
    vernice per mobili laccati

    Bene, brava! Hai appena finito di verniciare un mobile laccato. Vedrai che cambiare colore ai mobili darà una ventata di nuovo in casa e sono sicura che anche quel vecchio mobile che volevi buttare ti piacerà tantissimo con un nuovo colore.
    Qui il risultato finale di una delle porte laccata di bianco dopo l'asciugatura. :)

    verniciare mobile laccato lucido


    Carta adesiva per coprire mobile laccato

    Se non te la senti di verniciare il mobile, magari è un grosso armadio o una cucina, o devi solo coprire delle macchie o un'anta rovinata, potresti pensare di usare una Carta adesiva specifica per coprire mobili, cucina ecc... clicca il link per vedere le recensioni di chi l'ha già usata e i loro lavori.
    ricoprire mobili cucina
    Se l'articolo ti è stato utile, una condivisione, nel tuo canale social preferito, è sempre più che gradita. Puoi salvare questa guida schiacciando il tasto segnalibro, da consultare in caso di lavori di verniciatura futuri. Noi ci si legge al prossimo lavoro di fai da te.
    Articoli correlati: 

    affitti brevi come iniziare

    Aggiornato Ottobre 2023
    by I segreti degli host, Moira Tips

    4 commenti:

    Unknown ha detto...

    Per un mobile laccato marrone quale vernice bianca è meglio usare ? Lucida,satinata o opaca ? Grazie

    Moira Tips ha detto...

    L'importante è coprire bene con diverse mani di agrappante. La vernice è indifferente e va scelta a gusto personale a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

    Unknown ha detto...

    Io vorrei opacizzare un tavolo lucido lasciando lo stesso colore del legno. Come posso procedere? Grazie

    Moira Tips ha detto...

    Ciao, l'opacizzante è questo: https://amzn.to/3uE8CAu e si applica a spruzzo o a pennello, su legno già impregnato. Dovrebbe smorzare l'effetto lucido del tavolo ma personalmente non l'ho provato per cui non posso parlare per esperienza diretta.

    Yandex.Metrica