MIGLIORI SITI PER AFFITTARE CASA VACANZE come proprietario o turista

Migliori siti per affittare casa vacanze come turista o come proprietario di un appartamento che vuole affittare ai turisti provenienti da tutto il mondo. Siti gratuiti per pubblicizzare casa vacanze. Migliori siti per pubblicizzare appartamento vacanze. Siti dove mettere casa in affitto.

MIGLIORI SITI PER AFFITTARE CASA VACANZE come proprietario


Sei un turista che cerca casa vacanze o un proprietario che cerca un sito dove mettere casa in affitto? Qui di seguito, ti elenco i siti più popolari e altri meno conosciuti dove poter trovare un alloggio per le tue vacanze o dove promuovere il tuo alloggio da affittare.

TURISTA - Oltre questi capitoli, che vedi nel sommario qui sotto, ho scritto altri articoli dedicati. Se vuoi approfondire, clicca sui seguenti link se cerchi:

PROPRIETARIO - Vedi sotto i vari capitoli:

    MIGLIORI SITI PER AFFITTARE CASA VACANZE

    I migliori siti per affittare e/o pubblicizzare una casa vacanze nel 2023 sono Airbnb e Booking  Vediamoli nel dettaglio:

    Migliori siti per affittare casa vacanze
    migliori siti per affittare casa vacanze

    Migliori siti per pubblicizzare case vacanze a stranieri

    Affittare o pubblicizzare casa con Booking

    • Booking.com: favorisci questo sito se vuoi prenotare o pubblicizzare casa per vacanze, un appartamento, un monolocale, un hotel, B&B, agriturismo... Il sito ha una visibilità mondiale è molto usato e consultato in tutto il mondo pure in Cina e Australia. 
    PER IL PRORIETARIO: Approfondisci qui le commissioni richieste per mettere un annuncio su Booking.com

    PER IL TURISTA

    Attraverso questa O.T.A (Online Travel Agency), puoi affittare un alloggio per massimo 1 mese (per la precisione: 30 giorni consecutivi), paghi direttamente sul sito avvalendoti, per la maggior parte delle strutture, della cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del check-in (vedi i termini e condizioni di ogni annuncio, prima di prenotare). 

    PRO: 
    1. Non ci sono costi di commissione che sono tutti a carico del proprietario di casa. 
    2. Trovi tanti alloggi anche last second, con prenotazione immediata.

    A COSA FARE ATTENZIONE?
    Attenzione solo se prenoti una casa vacanza o appartamento privato, ad eventuali extra come spese di pulizia a fine soggiorno, cauzione e tassa di soggiorno che sono da pagare in loco all'arrivo (in caso ci siano sono ben segnalate, prima e anche in fase di prenotazione).

    🔸 La pagina dove affittare un alloggio per le vacanze in offerta, NON sempre è così facile da trovare. Per questo te la segnalo.
    🔸 QUI puoi trovare appartamenti, casa vacanze, hotel in offerta su Booking, per alloggiare nelle varie città italiane, località di mare e all'estero. Cliccando il link, ti si aprirà una pagina come quella che vedi nell'immagine sotto. Cerca tra le varie offerte e Good luck!

    Affittare o pubblicizzare casa con Airbnb

    • Affittare o pubblicizzare casa con Airbnb: favorisci questo sito se vuoi prenotare o pubblicizzare una casa vacanza, un appartamento, un monolocale, una stanza di casa tua o un alloggio anticonvenzionale come una casa sull'albero, roulotte o un posto in barca. Airbnb, sito statunitense, è molto usato e consultato dai turisti di tutto il mondo, affidabile sia per affittare o pubblicizzare la tua casa, appartamento o alloggi eccentrici in tutto il mondo.
    PER IL PRORIETARIO: Approfondisci qui se vuoi sapere come registrare casa su Airbnb e le commissioni richieste.
    PER IL TURISTA

    PRO:
    1. Puoi scrivere uno o più messaggi direttamente al proprietario di casa per avere più informazioni prima di prenotare.
    2. Non paghi direttamente al proprietario di casa ma sul sito. Airbnb tratterrà i soldi dell'affitto al sicuro e li accrediterà sul conto del proprietario dopo 48h il tuo arrivo, se non segnali nulla di sospetto. Se l'alloggio non dovesse essere conforme alla descrizione, puoi contattare il call center di Airbnb, spiegare la situazione e farti ricollocare in un altro alloggio a costo zero.
    3. In taluni alloggi, c'è la possibilità di prenotare un appartamento o casa vacanze anche per mesi, non solo per pochi giorni.

    A COSA FARE ATTENZIONE?

    1. Leggi le recensioni del tuo host per capire con che persona avrai a che fare e se è solito disdire le prenotazioni. Può succedere che riceva una prenotazione che lo faccia guadagnare di più, per più notti e, senza tante remore, disdica la tua. Per questo favorisco Booking durante i periodi "caldi" come le vacanze ad Agosto, capodanno e festività varie. Solitamente, disdire una prenotazioni su Booking per chi affitta, è poco vantaggioso e si incorre in una penale certa.

    Affittare o pubblicizzare casa con VRBO

    Vrbo fa parte del gruppo Expedia: anch'esso un colosso dei viaggi con visibilità nazionale e internazionale. Favorisci questo sito se cerchi case vacanze grandi, con giardino, piscina, per più gruppi famigliari, se viaggi con animali al seguito. Questo sito, rispetto a Booking e Airbnb, è specializzato per le case vacanze gestite da privati.

    PER IL TURISTA

    PRO:

    1. Come per i siti citati precedentemente, i pagamenti vengono gestiti dal portale e corrisposti al proprietario dopo un paio di giorni dal check-in. Il rischio di truffe è nullo, se fai i pagamenti tramite la piattaforma.

    2. Puoi scrivere al proprietario, prima di prenotare, vedere subito il preventivo per il periodo interessato e prenotare in 5 secondi o mandare una richiesta. 

    A COSA FARE ATTENZIONE? 

    1. Favorisci gli alloggi che accettano le prenotazioni tramite intermediazione di VRBO, come spiegato nei "PRO". Evita di inviare bonifici o altre forme di pagamento direttamente al proprietario.

    2. Favorisci gli alloggi con prenotazione immediata altrimenti rischi di mandare una richiesta e aspettare ore senza riscontro. 

    PER IL PRORIETARIO: 

    Se deciderai di pubblicizzare casa Su VRBO, devi sapere che, in automatico, il tuo annuncio apparirà in tutti i siti partner tra cui:
    • Fewo direkt utile per affittare casa a turisti di lingua tedesca (Svizzera inclusa).
    • Abritel utile per promuovere casa vacanze in Francia e paesi francofoni.
    • Bookabach.co.nz utile per promuovere casa vacanze in Nuova Zelanda.
    • Stayz.com.au utile per pubblicizzare casa vacanze in Austria.
    VRBO è un sito valido in cui pubblicizzarsi se hai una casa vacanze capiente mirata ad accogliere famiglie, gruppi di persone (alloggi con diverse stanze o posti letto), strutture che accettano animali, case vacanze con piscina privata o condivisa.

    Questi 3 portali di casa vacanze, e non solo, che ti ho appena elencato, hanno visibilità internazionale per cui inserendo un annuncio in questi siti, puoi trovare turisti da ogni parte del mondo anche dall'Australia, Russia, Stati Uniti, America latina, Cina, Giappone e non solo turisti inglesi, francesi, tedeschi...

    Migliori siti per affittare casa vacanze gratis

    Vrbo, Airbnb e Booking sono siti in cui è possibile pubblicizzare una casa vacanze gratis. Sono anche i siti più visitati e consultati dai turisti in cerca di un alloggio per le loro vacanze. Nel prossimo capitolo, vediamo altri siti in cui mettere un annuncio per affittare la tua case vacanze gratis.

    Siti per affittare case vacanze gratis

    PER IL TURISTA:

    Se come turista cerchi un alloggio gratuito, puoi valutare i portali come Couchsurfing o i siti in cui si barattano le proprie case come ScambioCasa.com e homeexchange.it.

    Migliori siti per pubblicizzare case vacanze per proprietari di casa


    Vediamo nel dettaglio quali piattaforme usare per attrarre un determinato tipo di clientela proveniente da una nazione specifica. Con tutti questi "cambi e inclusioni" dei siti minori verso un unico marchio, è importante andare a pescare il sito più profilato per i turisti che ti interessano.
    siti per pubblicizzare casa vacanze
    migliori siti per pubblicizzare casa vacanze

    Siti per affittare casa vacanze a stranieri

    Migliori siti per affittare casa agli Americani

    Ecco un elenco con i migliori siti per affittare casa vacanze agli Americani:
    • Vacation Rentals by Homeaway (VRBO.com / Gratuito)
    • Booking (Gratuito)
    • Airbnb (Gratuito)
    Necessaria conoscenza della lingua inglese/americana. Commissione decurtate solo su prenotazioni andate a buon fine altrimenti nulla è dovuto.

    Migliori siti per affittare casa vacanze agli spagnoli

    Ecco i migliori siti per affittare casa vacanze agli spagnoli:
    • es.rentalia.com
    • locasun.es
    • Homeaway.es (assorbito da VRBO)
    • Niumba partner di TripAdvisor Rental
    • Vacaciones-espana.es
    Vuoi fare la differenza? Scrivi l'annuncio in spagnolo vedrai che convertirai meglio (te lo dice una persona che affittava casa in Spagna e aveva 3 annunci diversi su Homeaway, ora diventato VRBO). Lo scrivevo in 3 lingue diverse, convertiva meglio lo spagnolo e l'inglese.

    Migliori siti per affittare casa vacanze a tedeschi

    Ecco i migliori siti per affittare casa vacanze ai tedeschi:
    • Ferienwohnungen 
    • Casamundo.de 
    • Stayz.com.au (partner di Homeaway - Austria)
    • Chalet.myswitzerland.com/appartamento/ (Svizzera)
    • Ferienzentrum.de
    • fewo24.de
    • Fewo-direkt.de con visibilità anche in Austria e Svizzera.
    • Casamundo. Casamundo è uno dei siti web tedeschi per promuovere case vacanza più conosciuto e utilizzato in Germania. ...
    Vuoi fare la differenza? Scrivi l'annuncio in Tedesco. Io purtroppo non lo conosco e lo scrivevo in inglese (funzionava, per carità) ma la mia vicina di casa, che ha aggiunto l'annuncio in tedesco su VRBO, ha sempre avuto una bella fetta di turisti svizzeri, austriaci e tedeschi. 
    • Inizia a creare un annuncio su VRBO che ha più visibilità degli altri siti citati avendo assorbito il popolare Fewo-direkt.de.

    Migliori siti per affittare casa vacanze agli inglesi

    I migliori siti per affittare case vacanze agli inglesi sono: Booking.com, Airbnb, Ownersdirect assorbito da VacationRentals.com (VRBO) by Homeaway e HolidayLettings assorbito da TripAdvisor Rental.

    Questo Screenshot qui sotto, mostra le prenotazioni ricevute da Owners direct (ora assorbito da VRBO.UK) su una locazione turistica che aiutavo a gestire a Gran Canaria a cui ho consigliato di provare questo sito inglese, visto che la località è apprezzata da questo target di turisti.

    Infatti, come puoi notare, le prenotazioni ricevute sono tutte di stranieri: inglesi e tedeschi.

    siti per affittare casa vacanza agli stranieri


    Migliori siti per affittare casa ai Francesi

    Lista dei migliori siti per affittare casa ai francesi:
    • locasun.fr
    • vacances-location.net
    • vacances.seloger.com (con abbonamento annuale)
    • papvacances.fr (con abbonamento annuale)
    • amivac.com (con abbonamento annuale)
    • Abritel.fr 
    Vuoi fare la differenza? I francesi sono molto nazionalisti e prediligono chi parla francese (aggiungi nell'annuncio, nella voce "lingue parlate/conosciute" che parli francese e mi dirai se aumentano le richieste e prenotazioni dalla Francia ;).
    • Abritel.fr è stato assorbito da VRBO.

    Migliori siti per pubblicizzare case vacanze a stranieri |Conclusioni


    Avrai capito che non esiste il miglior sito per affittare una casa vacanza a stranieri che vada bene per tutti anche se consiglio di essere presente sui primi 3 siti indicati ad inizio post che sono quelli più conosciuti e usati da una clientela internazionale oltre che italiana.

    Ti lascio il tempo di valutare alcuni di questi siti molti dei quali hanno l'iscrizione e pubblicazione gratuita per cui puoi provare senza paure: se affitti bene altrimenti niente è dovuto. Concentrati sui Top 3, i siti più conosciuti e popolari ma datti la possibilità di provarne altri (senza esagerare).

    Per le strategie migliori per ottimizzare un annuncio, curiosità o sondaggi tra host, seguimi sul gruppo Facebook.


    Se pensi che l’articolo sia utile, fammelo sapere cliccando uno dei tasti social qui sotto. Mi farebbe piacere. Grazie.

    Moira Tips

    Nessun commento:

    Cerca nel blog