AIRBNB REGISTRAZIONE STRUTTURA | i passi da seguire

Airbnb registrazione struttura 

Come diventare host Airbnb

Ci sono 2 modi per registrarsi su Airbnb: uno come proprietario di casa e l'altro come viaggiatore. In questa guida, vedremo come si esegue la registrazione di una struttura, casa, appartamento per diventare host Airbnb 👈 avvalendoci del link d'invito di un host.

HAI FRETTA? Scarica la guida gratuita per registrare casa su Airbnb. Se invece vuoi diventare Host Airbnb ma non sai da che parte iniziare per avviare l'iter burocratico per affittare casa in modo regolare in Italia, ti consiglio l'acquisto del mio manuale pratico: leggi l'estratto gratuito su Amazon per capire se fa per te.
come registrare una struttura su airbnb
come iscriversi a airbnb come host

Registrarsi su Airbnb come host: semplice e veloce

Come registrarsi su Airbnb come host

Per registrarsi su Airbnb come host, è necessario seguire questi passaggi:
  1. Visitare il sito web di Airbnb sezione "Diventa un host" o " sei stato invitato a guadagnare come host".
  2. Selezionare "Aggiungi un nuovo annuncio" o "iniziamo" come vedi nell'immagine seguente,
  3. Avviare la procedura automatica e inserire i propri dati e le informazioni sull'immobile, stanza o altro che si vuole pubblicizzare.
Registrarsi su Airbnb come host
Puoi fare una simulazione prezzo inserendo i dati richiesti ovvero: località, numero ospiti e tipo di alloggio.

Se vuoi pubblicizzare casa su questo portale, segui la procedura guidata per registrare la tua casa, locazione, struttura, B&B... che ti mostro di seguito. 

Registrare una struttura su Airbnb, è facile e immediato: la creazione di un annuncio è sempre gratuita. 

Puoi iniziare la registrazione oggi e terminarla in un secondo momento (memorizzati la password per accedere). Decidi tu quando "attivare l'annuncio online" e iniziare a ospitare turisti provenienti da tutto il mondo (finché non attivi l'annuncio rimarrà in modalità NON prenotabile e NON visibile). Puoi anche affittare per solo una settimana o 3 mesi all'anno, sei tu che imposti le disponibilità del calendario.

Come registrarsi su Airbnb come host: i passaggi da seguire per affittare la tua casa

COME REGISTRARSI SU AIRBNB


Ho fatto la registrazione su Airbnb, nel 2013, in qualità di turista, mentre nel 2014 ho avviato la procedura guidata per diventare host Airbnb per mettere a reddito un appartamento turistico in affitto a Gran Canaria e renderlo disponibile ai turisti provenienti da tutto il mondo.

Registrare una struttura su Airbnb è facile, puoi gestire tutto, puoi aggiornare i prezzi ogni volta che vorrai, aprire o chiudere la disponibilità di affitto del tuo appartamento oppure sospenderlo per diverso tempo se, per esempio, vai in vacanza o ti ammali e non c'è nessuno che possa gestirlo per te.

  • Passo 1 per registrare un appartamento su airbnb

Una volta cliccato il link d'invito puoi vedere la pagina dedicata all'iscrizione per proprietari di casa: cliccando il pulsante "diventa un host" o "Iniziamo" ti comparirà una schermata in cui inserire il numero di telefono oppure puoi procedere con l'iscrizione tramite account Facebook, Apple, Google o email. Appuntati i dati che usi per registrarti su Airbnb poiché ti serviranno per continuare la registrazione e/o accedere alla tua dashboard.

Affittare casa con Airbnb
Airbnb registrazione struttura


  • Passo 2 per registrare una struttura su Airbnb

Inizia la procedura di iscrizione.
Airbnb ti chiederà quale struttura vuoi registrare, potrai scegliere tra: un appartamento, case, hotel, B&B o altre strutture e quante strutture vuoi registrerai se una o diverse.

Come vedi nell'immagine sotto le opzioni sono:
- Appartamento,
- Casa,
- Alloggio secondario,
- Spazio unico
- B&B
- Boutique hotel

ma aspetta...
iscrizione airbnb

  • Passo 3 per registrare un appartamento su airbnb

Cliccando su ogni voce, apparirà un altro riquadro in cui puoi selezionare ancora più specificatamente il tuo spazio da pubblicare.

Definisci al meglio il tipo di alloggio che proponi. Su Airbnb non c'è limite alla fantasia puoi affittare qualsiasi cosa come puoi vedere nell'immagine sotto.

Per esempio, cliccando su "spazio unico" apparirà un'altra finestra in cui dovrai selezionare il tipo di "spazio unico" proposto tra campeggio, agriturismo, barca, aereo, tenda... 

come iscriversi airbnb


  • Passo 4  registrazione struttura Airbnb

Continuando con la procedura guidata, ti sarà chiesto:

- Camere da letto e bagni  (specifica quanti ne offri e di che tipo: Letto a 2 piazze, letto singolo, divano letto... )

- Dove si trova il tuo alloggio? Inserisci l'indirizzo esatto (ti ricordo che gli ospiti riceveranno il tuo indirizzo completo solo dopo aver effettuato una prenotazione).

- Quali servizi metti a disposizione? (Essenziali: Asciugamani, lenzuola, sapone, carta igienica e cuscini. Wifi, Shampoo, Armadio/cassetti, TV). Devi solo selezionare la casella delle cose incluse, lasciando vuota la casella delle cose che non offri.

- Quali spazi possono utilizzare gli ospiti? Piscina, parcheggio... anche in questo caso, nell'elenco proposto, dovrai solo selezionare quello che realmente i tuoi ospiti possono usare.

- Ti verrà chiesto quali dispositivi di sicurezza ci saranno in casa tua tra:


Ti ricordo che per affittare casa in Italia, questi dispositivi sono obbligatori e di facile reperibilità. Il costo totale si aggira sui 150€ un investimento necessario che tutela te e i tuoi ospiti.

Per facilitarti la vita, trovi la lista completa in questo articolo:

  • Passo 5 per diventare host airbnb

Una volta scelta la tipologia del tuo alloggio e riempito tutti i campi richiesti, devi solo cliccare su "Continua" e seguire le indicazioni per impostare le date da lasciare libere sul calendario e chiudere i periodi non disponibili, decidere i prezzi, caricare le foto, dove vuoi che ti accreditino i soldi e altri dettagli.

  • Passo 6 per registrare casa su airbnb

Puoi abbozzare una descrizione e aggiungere qualche foto velocemente considerando che successivamente puoi sempre "ritoccare e modificare" il tuo annuncio, ogni volta che vorrai.

Puoi anche iniziare la creazione del tuo annuncio oggi ma attivarlo in un secondo momento, quando sarà tutto pronto. Tuttavia ti consiglio di iniziare il prima possibile altrimenti si tende a procrastinare persi nel limbo del perfezionismo (si impara facendo e grazie anche ai feedback dei tuoi ospiti saprai anche cosa migliorare). 

Proprio per questo suggerisco di tenere in casa un Guest-book per permettere ai tuoi ospiti di lasciare una recensione. 
Finita la procedura di registrazione casa su Airbnb, deciderai tu se attivare l'annuncio e "andare online" ma prima di farlo, ricordati di definire i prezzi e chiudere le disponibilità sul calendario per le date che NON vuoi rendere disponibili all'affitto. 

Cancellare una prenotazione confermata, ti causerà una penalità, Airbnb ridurrà la visibilità del tuo annuncio per cui evita di farlo se non strettamente necessario.

Bene, siamo giunti al termine! Hai appena creato un annuncio per promuovere casa su Airbnb. 

Airbnb registrazione struttura, casa, appartamento

Ti ricordo che una volta iniziata la creazione del tuo annuncio Airbnb, usando il link promozionale, riceverai dal tuo host anche la seconda parte della mia guida Airbnb che ti guida passo-passo e ti fornisce suggerimenti utili per ottimizzare il tuo annuncio in modo da ricevere il prima possibile la tua prima prenotazione. Spero ti sia utile per guadagnare la tua prima rendita e in caso investire nell'acquisto di qualche prodotto utile per gli host nel mio shop. 😊

Lo shop degli host, ti aspetta anche su Instagram.

Spero di aver fornito dei consigli utili per fare l'iscrizione su Airbnb. Come sempre una condivisione dell'articolo sui tuoi canali social è sempre apprezzata. Grazie mille e buon business! ^_^

Dopo aver fatto la registrazione su Airbnb come host, ti consiglio di leggere anche 👉 Airbnb come funziona per capire come settare le giuste impostazioni del tuo annuncio o come gestire le pratiche burocratiche come ricevuta fiscale, inviare i dati alla questura, tassa di soggiorno...
Buon business!


Argomenti correlati:
  1. Raccogliere le email dei miei ospiti per mandare offerte, è legale?
  2. Come velocizzare il processo di invio dati alla questura con il modulo editabile.
  3. Puoi trattenerti la cauzione anche se l'inquilino NON è d'accordo?
Ti ricordo che nel mio manuale "affittare casa ai turisti" trovi tutte le risposte alle domande e dubbi più comuni che sorgono a chi si affaccia per la prima volta in questo mondo. Scegli la versione cartacea se ti piace sottolineare o scrivere appunti. Il prezzo è irrisorio rispetto ai vantaggi che avrai leggendolo.

Kindle Unlimited: per un periodo di tempo limitato, i clienti Amazon Prime potranno usufruire di tre mesi di Kindle Unlimited a 0,00€, approfittando così dei vantaggi offerti da un accesso illimitato a oltre 1 milione di eBook su qualsiasi dispositivo. Offerta a tempo. 

Aggiornato nel 2023
Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica