ELENCO DOTAZIONE OBBLIGATORIA CASA VACANZE e LOCAZIONI TURISTICHE, AFFITTI BREVI:
Di seguito la dotazione obbligatoria per affittare casa in Italia che non deve mancare in una casa vacanza o locazione turistica anche NON imprenditoriale nel 2024:
- Kit di pronto soccorso,
- Estintore,
- Rilevatori di gas combustibile e monossido di carbonio (rilevatore di fumo facoltativo).
Elenco dotazioni casa vacanze
Fornitura utile:
.- ☑️ Estintore A,B,C a polvere 6 kg. come normativa, con cartello e staffa muro per appenderlo.
- ☑️ Rilevatore di fughe di gas (butano, propano...), con istruzioni su dove sia meglio collocarlo a seconda del gas che deve rilevare (ovvero per gas naturale collocare vicino al soffitto).
- ☑️ Rilevatore di fumo e monossido di carbonio, come da normativa.
- ☑️ SOLO Rilevatore di Monossido di Carbonio Autonomo con Display Digitale oppure valuta questo rilevatore portatile.
- ☑️ Lampada d'emergenza da lasciare nella presa di casa: si accende da sola se va via la luce. Ottimo se capita di sera/notte e gli ospiti non devono vagare in casa al buio con il rischio di infortunio.
- ☑️ Cassaforte per Chiavi di scorta o per fare self check-in, meglio se Retroilluminata
- ☑️ Contratto e ricevuta d'affitto (per essere in regola).
- ☑️ Kit di cortesia bagno + buste per buttare gli assorbenti in varie lingue, indicati se affitti a straniere alcune delle quali hanno la brutta tendenza a buttarli nel WC (lo scarico del tuo WC ti ringrazierà!)
- ☑️ Economico e pratico Guest book per collezionare le recensioni dei tuoi ospiti.
Approfondisci con gli obblighi 2024 per gli affitti brevi:
- Cose da sapere prima di comprare un'estintore per affitti brevi.
- Dove posizionare i rilevatori di carbonio e gas? (Differenza tra i 2 dispositivi).
HAI FRETTA? SALVA LA LISTA DELLA DOTAZIONE OBBLIGATORIA SULLO SHOP DEGLI HOST SU AMAZON
Dotazione obbligatoria affitti brevi
Estintore per casa vacanza
Un'altra cosa che deve avere una casa vacanze o una locazione turistica anche NON imprenditoriale è l'estintore. Per essere a norma deve avere la marcatura corretta ovvero questa:Omologato secondo DIN EN 3-7, PED 97/23/EC con marcatura CE e rispondere a requisiti di legge.
Approfondisci:
- Requisiti di legge e cose da sapere prima di comprare un'estintore per affitti brevi.
Kit pronto soccorso
Una delle cose che non deve mancare in una casa vacanze o locazione turistica, è il kit di pronto soccorso. Per essere a norma deve avere questa dicitura: Conforme al D.Lgs. n. 81/2008 - D.M. 388/2003.
Esistono due cassetta di primo soccorso: allegato 1 e allegato 2.
La differenza è data dal numero di ospiti massimi che puoi accogliere.
Se sei sicuro di ospitare non più di 3 persone compra l'allegato 2, in caso contrario opta per l'allegato 1.
Per risparmiare tempo, di seguito 2 kit pronto soccorso omologati.
- Cassetta medica di pronto soccorso ALLEGATO 1 per locazioni con più 3 ospiti - Conforme DM388/DL81. Se hai già la cassetta e/o vuoi solo sostituire i vecchi prodotti (scaduti) puoi ordinare questa scatola di reintegro.
- Cassetta medica di pronto soccorso ALLEGATO 2 per locazioni con meno 3 ospiti - Conforme DM388/DL81 (spesa di circa 20€)
Il kit di pronto soccorso lo devi rigorosamente posizionare in un locale comune sia se affitti una stanza, un B&B... In casa lo puoi posizionare in bagno o in cucina, ben visibile.
Rilevatore monossido di carbonio e di gas combustibili
Il rilevatore monossido di carbonio e di gas combustibili sono dispositivi di sicurezza anch'essi divenuti obbligatori. Per essere in regola, devono riportare la seguente dicitura: norma EN 14604 e EN 50291.
Se non vuoi perdere tempo in lunghe ricerche, ho selezionato per te alcuni Rilevatori di monossido di carbonio e gas combustibili a norma acquistabili su Amazon.
Li puoi vedere qui: rilevatori di sicurezza in casa
Il rilevatore di fumo è facoltativo ma siccome si può acquistare combinato con il rilevatore di monossido di carbonio 2 in 1 consiglio questa opzione: Non è inusuale che un tuo ospite fumi a letto (anche se lo hai vietato) e poi possa addormentarsi con la sigaretta ancora accesa o spenta malamente.
Oltre l'obbligo, Airbnb dà molta importanza alla sicurezza tanto che, nel tuo annuncio, se non spunti le voci in cui notifichi la presenza di rilevatori di sicurezza, sarà segnalato con una nota visibile ai turisti.
CONTRATTO E RICEVUTA D'AFFITTO
Documenti indispensabili per affittare una casa ad uso turistico.
Quando arrivano i primi ospiti devi essere pronto a:
1. FAR FIRMARE UN CONTRATTO per la CESSIONE DEL TUO IMMOBILE
2. PREPARARE una RICEVUTA per l'affitto (se richiesta è obbligatorio fornirla)
3. INVIARE I DATI DEI TUOI OSPITI ALLA QUESTURA
Trovi tutti questi utili documenti per affitti brevi pronti all'uso sullo shop degli host.
Sullo shop: RICEVUTA AFFITTO | scarica e stampa.
Articoli correlati:
- Fac simile del Contratto locazioni breve per uso turistico, per affittare casa per brevi periodi è obbligatorio in Italia?
- In questo post ti spiego come registrare gli ospiti alla questura. Come chiedere le credenziali per accedere ad Alloggiati web e fare tutto comodamente da PC.
- Come fare una ricevuta da consegnare all'arrivo dei tuoi ospiti o solo per avere una gestione fiscale ordinata. In questo articolo ti spiegherò dove comprare tutto l'occorrente e come compilare una ricevuta fiscale per affitti brevi, nel modo corretto.
4. AFFITTO SUPERIORE A 30 GIORNI, CHE FARE?
Non sempre conviene affittare la propria casa, oltre i 29 giorni annui, alla stessa persona. Ne parlo qui: Contratto di locazione turistica superiore a 30 giorni.
Il blocco delle ricevute per affitto turistico, lo trovi in qualsiasi negozio di valori bollati.
👉 Documenti per host stampa illimitata.
Approfondisci: Ricevuta affitti brevi è obbligatoria? Come si compila?
Queste cose elencate di seguito NON fanno parte della dotazione obbligatoria ma sono decisamente utili.
Lampada di emergenza
In caso ne fossi sprovvisto, ti consiglio un modello da lasciare nella presa della corrente che si accende automaticamente in caso di black out.
Questa lampada consigliata, diventa una comoda torcia portatile.
Cassetta per self check-in o chiavi di scorta
Ti consiglio di lasciare una cassetta di sicurezza con dentro una chiave di scorta nei pressi di casa tua (fuori dal cancello, dalla porta o nella cassetta della posta) in caso i tuoi ospiti perdano accidentalmente le chiavi, o in caso si chiudano fuori casa (se per esempio hai una serratura a chiusura automatica). Ci sono vari modelli anche quelle con arco che si possono agganciare al cancello senza forare nulla.
Approfondisci qui: cassette di sicurezza per chiavi per ogni necessità e dimensioni.
Kit cortesia Airbnb
Se non vuoi lasciare flaconi interi di prodotti ai tuoi ospiti che potrebbero usarli in modo eccessivo o comunque non essere il massimo dell'igiene, puoi pensare di comprare una fornitura di prodotti monouso, in vari pezzi, composti a tuo piacimento con shampoo, saponetta, cuffia o altro. I prodotti contenuti nei kit sono comodi e igienici.
Ho scritto un articolo dedicato ai migliori kit per affitti brevi, divisi per ambiente.
⇨ Nel kit cortesia aggiungerei anche un paio di assorbenti, come ben suggerisce una lettrice host, non tanto per eccesso di zelo ma, effettivamente, non tutte le donne hanno la testa sulle spalle e alcune di loro partono senza inserirli in valigia per poi avere la "sorpresa", magari di sera, quando i negozi sono chiusi e... e dove dormono?
Ecco, fai un piacere al tuo materasso o alle tue salviette: lasciane un paio in bagno vicino al kit cortesia.
Ecco, fai un piacere al tuo materasso o alle tue salviette: lasciane un paio in bagno vicino al kit cortesia.
Sacchetti igienici per assorbenti
Indipendentemente che tu offra gli assorbenti o meno, lascia questi sacchetti per assorbenti in bagno in modo da far capire che NON devono gettarli nel wc ma riporli nel sacchetto e buttarli nella pattumiera. Lo scarico del tuo bagno ti ringrazierà.
Questi suggeriti, hanno le scritte in varie lingue e un disegno molto esplicativo. Utile se affitti casa anche a turiste straniere: purtroppo alcune di loro, per cultura, hanno la brutta abitudine di gettarli nello scarico.
100 Sacchetti igienici di carta per assorbenti. Se ti interessa lo vendono in abbinata con il dispenser.
Adattatore Universale per turisti extra Europei
Non farlo solo per una cortesia per l'ospite ma anche per "tutelare" il tuo impianto elettrico. Non ti puoi immaginare come vengano "maltrattate" le prese di casa dagli ospiti. Questo selezionato è adatto per più di 180 paesi.
Forniture per casa vacanze in camera da letto
Qui di seguito altri oggetti che ha seconda dei casi potrebbero esserti utili:
Coprimaterasso idrorepellente antimacchia
Non ti pentirai mai di aver comprato un coprimaterasso idrorepellente quando vedrai quante macchie ci troverai dopo ogni ospite e sarai felice di toglierlo e lavarlo notando come ha salvato il tuo bel materasso. Colazione a letto, Succo o caffè rovesciati, bambini incontinenti, fluidi corporali... fidati mi ringrazierai.
Approfondisci qui: Biancheria per casa vacanze cose da sapere.
Batti-materasso antibatterico
Sono sicura che laverai molto bene le lenzuola ma... il materasso? lo sai che tra tanti ospiti diventerà presto una fucina di batteri? Non conosci le abitudini igieniche delle persone che ospiti e tanto meno se soffrono di qualche infezione. Ecco perché una sanificazione profonda del materasso è necessaria: è bene equipaggiarsi con strumenti che semplifichino questo processo come il battimaterasso antibatterico.
Il battimaterasso con lampada UV Ultra Vortex che riesce ad eliminare il 99,9% dei batteri, allergeni e acari della polvere, oltre a prevenirne la ricomparsa dai tuoi materassi e da tutti gli imbottiti di casa come divani, cuscini e guanciali.
Articolo correlato: Prodotti per sanificare una casa vacanze.
Elenco dotazioni casa vacanze in cucina
Lista delle cose utili da far trovare in una casa vacanze in cucina:
Per ogni persona che ospiterai devi fornire obbligatoriamente: 2 coltelli, 2 forchette, 2 cucchiai, 2 piatti piani, 1 piatto fondo, 2 bicchieri, 1 tazza, 1 tazzina. Quindi se ospiti 4 persone le dotazioni elencate quadruplicano.
Ogni unità abitativa deve possedere: Un bollitore elettrico Vedi prezzi
Numero una batteria di pentole da cucina.
Vedi set pentole ad induzione
Se vuoi diventare Host Airbnb ma non sai da che parte iniziare, ti consiglio l'acquisto del mio manuale (e-book o cartaceo): trovi un estratto gratuito su Amazon. Se è attiva ancora la promo "Kindle Unlimited", puoi leggerlo gratuitamente oppure lo puoi acquistare in versione PDF sullo shop degli host.
Numero una caffettiera
Anche se non specificato, ti suggerisco la caffettiera elettrica onde evitare incidenti in cucina (non tutti gli stranieri sanno usare la moka classica).
Vedi prezzi moka elettrica
1 spremiagrumi,
1 scolapasta,
1 insalatiera,
1 grattugia,
1 apribottiglie/cavatappi,
1 bricco per il latte,
1 pattumiera con sacchetti,
1 tovaglia,
2 canovacci da cucina,
2 coltelli da cucina, 1 mestolo, (pagina con tutte le posate su Amazon)
1 zuccheriera.
- Ti aspetto nel gruppo Facebook de: I segreti degli host
In vendita nello store degli host materiale, contratti e ricevute per affitti turistici.
Se vuoi segnalare qualche altro oggetto indispensabile o che tu trovi necessario, lascia pure un commento nel riquadro sotto l'articolo.
In alternativa, una condivisione è sempre più che gradita. Grazie ^_^
Argomenti correlati:
Altri strumenti e articoli utili per host:
Aggiornato nel 2024
15 commenti:
Io lascio un basic per la pulizia, e in bagno sempre delle spugne monouso con del lyso form. Mi ha salvato la vita di una coppia americana il rilevatore di monossido di carbonio. Presto metterò anche quello per il metano. massi1960
Assorbenti igienici anche solo 2 per un urgenza.
Grazie per le dritte Paola e Massimo. Aggiungo alla lista. Il rilevatore di monossido di carbonio lo si può richiedere anche attraverso Airbnb (se si ha un annuncio idoneo) Aggiungo link all'articolo in caso qualcuno volesse fare richiesta. Thanks.
Sempre di grande aiuto , grazie Moira
Grazie mille consigli preziosi non si parla di lenzuola, devono essere forniti? Il letto va fatto trovare rifatto?
Lenzuola si forniscono, anche solo per essere competitivi. Gli stranieri preferiscono lenzuolo ad angoli e sacco piumino (stile letti Ikea).
Non è necessario preparare il letto.
Ciao Moira, molto buoni i consigli. Io sto appena acquistando i rilevatori e l'estintore per le mie case acanza di Viareggio e Firenze, lo farò attraverso i tuoi link. Presto aprirò un blog e i social per publicizare le case che gestisco. Saluto Joy
Ciao Joy, ottimo mi piacciono le persone entusiaste buon lavoro e grazie per usare i miei link.
Ciao Moira, sempre ottima e preziosa tanto che ho scaricato il tuo ebook e lo trovo ottimo. Per le mie case vacanze -prossime all'apertura, sto seguendo i tuoi consigli. Conviene mettere a disposizione uno stendibiancheria? Considera che non metto lavatrice perché la permanenza media penso sarà di 3gg.
Ciao Siusso, sì direi che è molto utile. Io lascio a disposizione lo stendibiancheria pur non avendo la lavatrice in casa e lo usano tutti. Considera che le persone, anche se non fanno il bucato, mettono comunque a stendere slip, calzini, salviette, accappatoio...
Grazie per la stima e buon business :)
Ciao Moira, nonostante il periodo sto preparando la mia LT (bilocale in casa di campagna ristrutturata) e ho preso tanti spunti dai tuoi articoli e dall'ebook per i quali ti ringrazio tanto. In riferimento agli indispensabili mi stavo chiedendo come regolarmi per la dotazione di alimenti base (sale, olio, zucchero, ...) ed anche per i prodotti da bagno. Monoporzioni? confezioni piccole? kit cortesia x il bagno? e per la carta igienica esistono soluzioni "monouso"? Sto cercando di ottimizzare tutto quello che non posso disinfettare.
Ciao! Brava, proprio ora è il momento giusto per prepararsi al meglio probabilmente ci sarà un estate interessante e sicuramente un 2022 dove le persone non vedranno l'ora di riprendere a viaggiare senza limiti.
Ad oggi, se riesci a mettere tutto monodose è meglio, anche olio, sale e zucchero tipo questi: https://amzn.to/3pszVdt
Zucchero meglio di canna piuttosto del classico raffinato e accontenti tutti: https://amzn.to/36ixGSy
Kit cortesia sì, l'avevo già menzionato nell'articolo. Puoi lasciare anche delle semplici bustine: https://amzn.to/2KS5vSQ
Carta igienica, se non vuoi lasciare il classico rotolo, direi di optare per i dispenser con carta igienica piegata. Vedi qui per intenderci: https://amzn.to/2KZiB0Q
In questo modo eviti gli sprechi e mantieni l'igiene in casa e per i tuoi ospiti.
Buon Lavoro!
Grazie, chiara e precisa come sempre.
Volendo eliminare tutti i dispenser/flaconi di sapone in bagno ho pensato di fare un kit cortesia con:
- saponettine + doccia/shampoo + cuffia doccia (avendo il doccione..) + salviettine disinfettanti mani e superfici + 2/4 mascherine chirurgiche confezionate singolarmente.
In cucina è un po' più complicato. Oltre alle monodosi alimentari sai se esiste un modo di limitare lo spreco dei detersivi piatti? Grazie
Mi sembra una buona idea. Per i detersivi si può usare un dispenser a muro da riempire con detersivi già diluiti in modo da evitare gli sprechi. :)
In cucina utile un tostapane o un piccolo fornetto.In bagno un phon e se vuoi stupire le tue ospiti una piastra per i capelli, così possono evitare una seduta dal parrucchiere specialmente se hai una casa al mare ed è estate.
Posta un commento