COSA FAR TROVARE IN UNA CASA VACANZE?

Cosa non deve mancare in una casa vacanza. Cosa far trovare agli ospiti in una casa vacanza.

Ecco cosa far trovare agli ospiti di un B&B, affittacamere o in una casa vacanza per sbaragliare la concorrenza:

    COSA FAR TROVARE IN UNA CASA VACANZE

    DOTAZIONE OBBLIGATORIA CASA VACANZE

    Alcuni oggetti utili da far trovare in una casa vacanze sono: l'essenziale dotazione obbligatoria composta da Estintore, kit pronto soccorso, rilevatore di fumo e monossido di carbonio. Questi, in particolar modo, sono la fornitura base che non deve mancare in una casa vacanza.

    Cose da far trovare in una casa vacanza

    Mentre le cose da far trovare agli ospiti in una casa vacanza sono: una mini cassaforte, cesto rifiuti per raccolta differenziata, libro degli ospiti per raccogliere recensioni e, per la felicità degli host, un telecomando programmabile per il risparmio energetico del condizionatore

    Airbnb: cosa far trovare agli ospiti stranieri?

    Se ospiti spesso degli stranieri potresti valutare l'acquisto di un Bollitore elettrico, cuoci uova, macchina per caffè americano, adattatore universale, Smart TV + Wi-Fi + Netflix (o altri servizi di streaming) in alternativa DVD, libri in varie lingue. Scorri la lista qui sotto per vedere altri prodotti.

    cosa far trovare in una casa vacanze
    Cosa far trovare in una casa vacanze

    Accessori per arredare una casa vacanze di successo 

    Il modo migliore per arredare una casa vacanze di successo e quello di sbirciare nei siti di forniture alberghiere e B&B in modo da comprare articoli pensati "su misura per l'ospitalità". Per facilitarti la ricerca, qui di seguito, ti elenco alcuni articoli utili da far trovare in una casa vacanze, ma anche in una struttura ricettiva.

    Non dimenticare questi piccoli accorgimenti perché sono molto utili per tutelare la sicurezza dei tuoi ospiti e la tua pace mentale.


    Tende, lenzuola e coperte non infiammabili

    Essenziali se affitti casa anche a ospiti fumatori. Le tende, se le usi per la camera da letto, prendile anche oscuranti poiché molti clienti preferiscono dormire al buio fino a tardi e se, come me, hai la stanza a Est, il sole che arriva in camera, già dalle prime ore del mattino, potrebbe disturbarli. Questo vale solo se non hai persiane o tapparelle, come nel mio caso. In alternativa, valuta l'acquisto di uno spray ignifugo per tessuti o almeno un mini estintore da tenere vicino alla cucina.

    Cesto raccolta differenziata

    Se vuoi promuovere la raccolta differenziata ai tuoi ospiti, evitando di rimetterci mano ad ogni check-out (compito alquanto spiacevole), è meglio rendere facile lo smistamento. 

    Ho notato un miglioramento di tale pratica quando ho messo un paio di borse colorate con le scritte in varie lingue (ottimo se ospiti anche stranieri).

    Un semplice raccogli rifiuti come questo, ha favorito la divisione di: lattine, vetro e plastica. Se semplifichi il "compito", è molto più probabile che avrai successo. 

    Nel mio caso funziona. Sempre in multilingue per favorire la comprensione agli ospiti stranieri.
    Hai già i bidoni? Valuta degli adesivi come questi in italiano e inglese.

    Tappeto antiscivolo doccia

    Utile da porre in bagno fuori dalla doccia per evitare che scivolino sulle piastrelle quando escono con i piedi bagnati. Se hai ospiti anziani anche uno sgabello per doccia sarebbe indicato.

    Cassaforte da armadio

    I miei ospiti la usano sempre per mettere soldi e documenti ed io ne favorisco l'uso promuovendo tale pratica in modo che non mi possano "accusare" di nessun furto avvenuto durante il soggiorno. 

    Il messaggio è implicito: "C'è la cassaforte, se non la usi è a tuo rischio e pericolo". 
    Di cassaforte ad armadio, ne trovi di varie misure anche quelle abbastanza larghe per riporre un PC (notebook), con chiave o con codice numerico.

    Porta valigie

    Un porta valigie da lasciare in camera è la soluzione migliore rispetto ad uno scaffale o sedia. Questo l'ho imparato a mie spese quando continuavo a trovare il muro rigato con delle strisciate nere. 

    Ho capito, successivamente, che erano i miei ospiti i quali appoggiavano le valigie sopra la credenza a ridosso del muro. 
    Morale della favola credenza rovinata, da ricoprire, e muro sempre da ridipingere finché ho risolto comprando un porta valigie da mettere alla fine del letto.

    Set salvaspazio per affittacamere

    Gli oggetti salvaspazio li trovo molto utili per chi affitta una stanza oppure, come me, un piccolo bilocale o monolocale dove la gestione degli spazi è essenziale.
      
    L'asciugacapelli a muro è ottimo anche per evitare furti.
    dotazione case piccole


    KIT di benvenuto per gli ospiti

    Ho scritto un articolo dedicato, lo trovi qui: migliori seti di cortesia Airbnb per affitti brevi.

    Libro degli ospiti per le recensioni


    L'utilità del guest book è più che altro strategica. Incentivando gli ospiti a lasciare una recensione, si fa in modo che "esternino" anche le cose che non gli sono piaciute. 
    Il più delle volte serve come attenuante alle pessime recensioni. Se le esprimeranno "nero su bianco", difficilmente le esprimeranno anche sui siti di casa vacanza. 

    Questo guest-book che vedi nell'immagine, l'ho creato io per me e alcuni host che me ne hanno chiesto uno personalizzato. Li ho messi in vendita su Amazon ad costo irrisorio (giusto per coprire le spese di stampa e spedizione di Amazon). C'è chi ha fiutato il business e lo compra e lo rivende al doppio o triplo del prezzo ;)
    COSA FAR TROVARE IN UNA CASA VACANZE?

     

    Wi-fi e smart TV


    Secondo il sondaggio creato sul gruppo Facebook, dedicato agli host, secondo le esperienze di chi lavora per lo più con turisti stranieri, si è notato che alcune cose essenziali incluse in una casa vacanze di successo sono: Wi-fi, Smart TV, Netflix... e tutto quello che può far diventare la tua casa "smart".

    Wi-fi, Smart TV, Netflix


    Per i turisti extra Europei, è essenziale avere accesso ad una linea wi-fi possibilmente con navigazione veloce. Con una buona connessione e una Smart TV (che va anche senza antenna) i tuoi ospiti stranieri possano guardare le loro trasmissioni preferite su Netflix o altri siti.

    TIPS: Se non hai una Smart TV, imposta l'audio nella lingua del tuo ospite (o in inglese), in modo che ogni programma televisivo che abbia l'opzione "madre lingua" si senta automaticamente in quella lingua. Tutto questo senza che l'ospite debba giocare con il telecomando.

    Apriscatole e apribottiglie


    Altre cose utili da avere in casa e che spesso dimentichiamo di lasciare sono un apriscatole e un apribottiglie, meglio se in acciaio inox.

    Io non avevo lasciato l'apriscatole. Non ci avevo pensato non lo uso mai, ma i miei ospiti sono riusciti a trovare l'unica scatoletta di tonno senza linguetta. Un tonno vintage?!

    Ad ogni modo, se acquisti l'apriscatole prendilo facile da usare, non che si debbano tagliare con la lama.

    Cose da far trovare agli ospiti stranieri?


    Questi articoli qui di seguito, inusuali per gli italiani, sono quasi essenziali per la maggior parte degli ospiti stranieri che hanno abitudini "culinarie" diverse dalle nostre:
    • Bollitore per uova elettrico (i turisti stranieri fanno colazioni salate con uova, bacon...). In alcuni B&B italiani l'ho trovato nella sala di chi offriva la colazione a buffet.
    • Piastra per waffel (l'ho trovata in alcune casa all'estero e mi è stata lasciata in casa da un'ospite norvegese).
    • Scaldabiberon (utile anche per gli italiani che viaggiano con i bambini),
    • Barbecue e Macchina per caffè americano (indispensabili se ospiti Americani).
    • Bollitore elettrico.

    Vediamoli nel dettaglio:

    Bollitore per uova elettrico

    Questo potrebbe essere utile e comodo se gestisci un B&B: gli italiani solitamente  preferiscono la colazione "dolce" mentre i turisti nord europei prediligono uova cucinate in vari modi, affettati, pane abbrustolito, burro salato...
    Un cuociuova da lasciare sul tavolo della colazione, permette ai tuoi ospiti di preparare le uova al momento evitando sprechi di cibo.

    PUBBLICIZZA LA TUA CASA SU AIRBNB - ITER DI ISCRIZIONE

    Scaldabiberon

    Scaldare Biberon e le Pappe a Vapore.
    Visto la concorrenza delle case offerte sul mercato ai turisti, si può pensare di "specializzarsi" per un target specifico di clientela per esempio la famiglie con bimbi piccoli/neonati. 

    Per proporti in tal senso, devi comprare tutto l'occorrente o usare quello dei tuoi figli ormai cresciuti (culla, seggiolone...) ed evidenziare i servizi specifici nel tuo annuncio spuntando anche le voci della pagina dedicata. 

    Se ospiti tante coppie con neonati, uno scaldalatte o scalda biberon può fare la differenza durante la scelta tra vari alloggi (fai le foto da inserire nell'annuncio).

    Waffeliera

    Ho scoperto la sua esistenza grazie alla mia ospite Norvegese che me l'ha lasciata in casa. Pare mangino waffel a colazione e talvolta a merenda. Dovrò provarli, prima o poi.

    Dispenser bibite e/o minifrigo

    Se sei un agriturismo o B&B e quindi offri anche la colazione, o un affittacamere senza cucina, e per chiunque voglia lasciare delle bibite in stanza (con tisane, succhi...) ai propri ospiti, può valutare questi dispenser che sono molto igienici e non creano immondizia in camera: lasci un paio di tazze, risciacquabili in bagno e sei a posto.

    In alternativa un piccolo minifrigo è sempre un oggetto gradito soprattutto se affitti una stanza per lo più nei mesi estivi.

    Bollitore Elettrico


    Avendo ospitato un'infinità di turisti inglesi, posso chiaramente dirti che il bollitore elettrico è d'obbligo per questa tipologia di clienti. 

    Da buon italiano autoctono hai usanze diverse dall'amico anglofono, e viceversa, per cui Mister Smith si troverà in una casa con "strani aggeggi" come una moka, l'aggeggio per fare la schiuma al cappuccino, 10 padelle una diversa per ogni pietanza... ma non trova un cacchio di bollitore per fare il the (dicasi kettle).


    Ma come mai farà a farsi il thè delle 17 e quello mattutino!? Poi son cacchi tuoi se gli prende male.
    Certo, mi potresti dire... A' Moira ecchecevò a bollire l'acqua in un padellino o scaldarla nel microonde? 

    No caro, tu stai pensando come un italiano e non come un inglese. Per l'inglese il bollitore elettrico è come il caffè per un napoletano (imprescindibbbbile). Te lo dice una persona che affittava casa alle Canarie con una folta clientela inglese.
    Io manco sapevo cosa fosse un bollitore, mai usato ma alla terza richiesta ho dovuto cedere e comprarlo.

    TIP: Il bollitore va controllato sempre quando gli ospiti fanno check-out perché alcuni non lo svuotano mai lasciando l'acqua all'interno.

    Macchina per caffè americano


    La classica moka a volte risulta abbastanza complicata da usare dagli stranieri che possono creare dei mezzi disastri o bruciare il manico di plastica... spesso, per ovviare a drammi, viene sostituita con una macchina per caffè espresso con le rispettive cialde.

    COSA FAR TROVARE IN UNA CASA VACANZE consigli finali


    1. Un host lombardo fa notare che tutti i suoi ospiti hanno apprezzato i cotton fiocc lasciati in bagno.
    2. Il telo mare a disposizione per gli ospiti è apprezzato per chi affitta in località di mare. Conviene metterlo altrimenti useranno il salviettone del bagno. Lo dico per esperienza.
    3. Set di coltelli per carne ben affilati sono graditi ricordandosi che spesso gli stranieri mangiano più bistecche di noi italiani che andiamo molto di pasta, pane e pizza.
    4. Abbiamo notato che un po' tutti gli ospiti amano le luci soffuse e le lasciano sempre accese così è meglio sostituirle con le lampadine a risparmio energetico con colori caldi.
    5. Evita di riempire casa con troppi elettrodomestici. Forno, fornetto, microonde, lavatrice, aria condizionata ecc… La corrente ha un costo per cui mantieni solo gli elettrodomestici indispensabili. 

      Se prevedi di affittare casa per brevi periodi (meno di una settimana) forno e lavatrice NON sono indispensabili.

    Bene, anche per oggi è tutto... se ti manca qualcosa, fai una bella lista chiamata "regali di Natale o compleanno" e consegnala ai tuoi amici e parenti in modo che ti possano comprare qualcosa di utile.
    Se invece hai parenti e qualche amico come i miei, colpiti da sindrome di "regali inutili che non hai nemmeno il coraggio di riciclare", devi adottare la mia filosofia: te devi arrangià. 😝


    Hai una Locazione Turistica?

    Come sempre una condivisione del post è più che gradita. Grazie!
    Aggiornato Novembre 2023
    Moira Tips

    1 commento:

    fabio ha detto...

    Ottimi consigli grazie

    Cerca nel blog

    Yandex.Metrica