Cerca nel blog

COME PUBBLICIZZARE UNA CASA VACANZE?

Come pubblicizzare la propria casa vacanze? 

Si può pubblicizzare un appartamento o casa vacanze creando un annuncio gratuito sui siti specializzati come Airbnb, Booking, VRBO, sulle pagine social, su Google Maps, su blog e siti web e creando guide digitale da condividere sui social. Vediamoli nel dettaglio:

DA SAPERE: La locazione turistica differisce dalla pura "casa vacanze" ma anche se gestisci un semplice appartamento turistico puoi farti pubblicità. Per approfondire leggi qui: Posso fare pubblicità ad una locazione turistica?

Come pubblicizzare casa vacanze


PUBBLICIZZARE CASA VACANZE


Ecco tutti i modi per pubblicizzare una casa vacanze o locazione turistica:

1. Pubblicizzare una casa vacanze sui migliori siti di case vacanze

Si può pubblicizzare una casa vacanze creando un annuncio gratuito sui siti specializzati come Airbnb, Booking, VRBO... quando intendo "migliori siti per casa vacanze" intendo i più performanti sul mercato, ovvero i più consultati dai turisti (dati tracciati dalle ricerche di Google Adwords) o informazioni che ho preso da sondaggi che creo sul gruppo di host (al momento siamo 2600 host italiani) i quali segnalano che i siti sopraccitati sono i portali da cui ricevono più richieste e prenotazioni.
Vedi migliori siti per affittare casa vacanze

2. Pubblicizzare una casa vacanze sulle pagine social

Promuovere casa vacanze su Facebook

Si può pubblicizzare una casa vacanze creando una pagina Facebook specifica per la tua struttura in cui andrai a postare tutto ciò che è rilevante per un viaggiatore in modo che sia invogliato a venire nella tua zona. Mi raccomando "pagina Business" NON pagina personale per spammare le offerte ai tuoi amici.

Quindi via a postare info su: eventi locali, manifestazioni rilevanti, attrazioni del territorio, fiere, concerti, concorsi... 

Oltre a questo, per convertire meglio, dovrai creare banner per invitare a contattarti, proporre offerte chiare e specifiche, last minute o offerte per prenotare prima; sconti per lunghi soggiorni ecc... per ogni "post" aggiungi un link verso il tuo sito o annuncio.


Promuovere casa vacanze su Instagram

Si può pubblicizzare una casa vacanze creando una pagina Instagram business. In questo caso, a differenza della pagina Facebook, su Instagram non si possono inserire link in ogni foto postata ma si può ovviare piuttosto bene creando delle "call to action" ovvero banner con dei riferimenti, telefono, email, scritte che invitino il turista a conoscere la tua offerta e a contattarti.

Ricordati: più l'offerta è precisa, più è facile ottenere prenotazioni e NON solo richieste generiche.

Esempio di banner con "invito all'azione" utile per chi ha casa idonea ad ospitare famiglie.
come far conoscere la propria struttura

Esempio di banner con offerte specifiche. In questo caso, attraverso i social, puoi promuovere il tuo annuncio su Airbnb e far conoscere eventuali offerte per periodi ben precisi. Come vedi, metterai il tuo telefono o email per contattarti e il link in Bio nella pagina Instagram che indirizzerà verso il tuo annuncio Airbnb o sito web.
promuovere annuncio su airbnb

Approfondisci:

Creare banner per promuovere casa vacanze su Instagram.

3. Pubblicizzare una casa vacanze su Google Maps

Moltissime persone, io compresa, cerca info e recensioni di una struttura su Google, prima di finalizzare la prenotazione.
Se la tua casa o B&B NON appare su maps, la prima cosa da fare è inserire la tua struttura su Google Maps.

Se la tua casa è pubblicizzata su Google Maps fai in modo di rispondere ad ogni recensione che ricevi e, se sono negative, argomenta sempre senza offendere. Una recensione negativa capita a tutti non farne una tragedia soprattutto se le altre sono buone: elenca i tuoi punti di forza e smonta la "tesi" del tuo detrattore con dati concreti. (Prima respira profondamente o fatti una passeggiata ;)

4. Pubblicizzare casa vacanze creando il tuo sito web

Un altro ottimo modo per pubblicizzare la tua casa è quella di creare un Sito web, blog o una Landing Page attraente e performante in cui i turisti in cerca di info o che hanno visto le tue offerte sulle pagine social, possano atterrare e approfondire, vedere foto, recensioni dei tuoi ospiti passati ecc... 

Un sito web specifico per promuovere una struttura dovrà avere delle caratteristiche precise che ti spiego nell'articolo dedicato: Come creare un sito web per casa vacanze

5. Promuovere una casa vacanze creando una guida in PDF o digitale

Non so più quanti PDF ho ricevuto dai miei host prima di soggiornare da loro. L'ultimo mi ha chiesto la email personale per inviarmi una cosa come 2 messaggi di posta elettronica piene di PDF che di concreto non contenevano nulla se non consigli su dove mangiare, cosa vedere ecc... e nessuna info utile su come raggiungere casa o effettuare il check-in.

Il problema è che ho dovuto aprire e consultare tutti i lunghi PDF per capire che per me erano inutili. Già qui mi ero infastidita...  

Il peggio è che poi, il giorno del check-in, ho dovuto chiamare l'host perché non trovavo il civico (che rimaneva in una via laterale non menzionata), era sabato, c'era il mondo in giro e non c'era un parcheggio dove fermarmi 2 minuti per telefonare e seguire le loro info. Stress a mille: non proprio il modo migliore per iniziare.

La guida con i consigli di viaggio è utile MA deve avere certe caratteristiche tra cui l'invio di UN SOLO file possibilmente digitale che puoi spedire via telegram o whatsapp senza chiedere email personali o altro e INSERIRE anche INFO UTILI ed essenziali.

ESEMPIO:

pubblicizzare una casa vacanzecome pubblicizzare B&Bpubblicizzare locazione turistica

Se ti interessa, puoi approfondire nell'articolo dedicato: 
Guida per ospiti Airbnb & co oppure vedere la mia:
Guida da condividere con i tuoi host

Articoli correlati:

  1. Creare e aggiungere la planimetria di casa al tuo manuale degli ospiti.
  2. Contratto locazione turistica PDF editabile.
  3. Ricevuta fiscale EDITABILE PDF stampa illimitata.
  4. Modello per cauzione locazione turistica (per essere più sicuri di ottenere il risarcimento danni).

Queste 5, sono le forme principali più efficaci di promuovere la tua casa vacanze o LT (locazione turistica) che favoriscono il tuo business. Ti suggerisco di appuntarti quelle che mancano o che devi "rivedere", scegliere un giorno in settimana sul calendario e lavorarci... 
Buon business host!

Rimani aggiornato! Segui gli aggiornamenti sul gruppo facebook


Se l'articolo ti ha fornito spunti utili, una condivisione sui tuoi canali social è il modo migliore per farmelo sapere.
Aggiornato nel 2021 Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica