COME SCEGLIERE LO STILE DELLA CASA

Come scegliere lo stile della casa, come abbellire casa. Consigli utili anche per arredare casa in affitto spendendo poco. Rinnovare casa senza ristrutturare.
    come scegliere lo stile della casa
    come scegliere lo stile della casa

    Oggi cedo la penna a Patrizia Castagna: uno dei membri del gruppo Host su Facebook e nientemeno che una psicoterapeuta con la passione per l’interior design.

    Appena ho visto il suo appartamento me ne sono innamorata (nella foto qui sotto) e ho insistito affinché scrivesse sul blog per dare utili suggerimenti a chi è in cerca di consigli su come scegliere lo stile della casa per renderla calda, confortevole e bella. Sono sicura ti verranno utili. Buona lettura!

    COME SCEGLIERE LO STILE DELLA CASA

    5 consigli per scegliere lo stile di casa: 
    1. Scegli un tema. Sceglilo a seconda dei tuoi gusti. Per esempio prendi un foglio e scrivi l'ambientazione che vorresti creare: se ti piace il mare, unificherai lo stile di casa tua con arredi, tende, cuscini e colori basati sul tema scelto. 
    2. Scegli una palette di 3/4 colori abbinabili basandoti sul tema che preferisci. Per esempio, riprendendo l'esempio di prima, color sabbia, azzurro e grigio tenue. Io, per trovare ispirazione, uso questa pagina: Canva uno strumento che uso per creare stampe per casa mia.
    3. Puoi dare luminosità alla casa dipingendo le pareti di un bel bianco intenso o di un colore neutro e dare colore scegliendo arredi: divano, tavolo, soggiorno, tende, tappeti... basandoti sulla palette scelta. Mi raccomando, portala con te quando farei shopping.
    4. Se casa tua è piccola o vuoi illuminare, ingrandire gli spazi, valuta di acquistare arredi in stile nordico. Vedi un esempio di sedie e tavolini in stile nordico nella lista qui sotto. 
    VEDI LISTA IDEE ARREDO CASA

    Come abbellire casa

    Una delle tecniche più in voga e semplice per abbellire casa senza spendere una fortuna è quella di ridipingere in mobili di un colore chiaro o in stile shabby chic. Ti posso garantire che il risultato che otterrai sarà più entusiasmante di quello che pensi, uno "svecchiamento" immediato.
    come rinnovare la casa della nonna
    come abbellire un angolo della casa

    Imparando lo stile shabby chic, sia da un punto di vista estetico che pratico: si può riciclare tutto ciò che è vecchio e con qualche imperfezione, senza comprare nulla ma riusando quello che già si possiede o che si può comprare, a buon prezzo, in qualche mercatino dell'usato. 

    Come coprire un mobile di legno rovinato?

    Se un mobile mostra qualche segno di usura, o è rovinato, non è detto che sia da buttare... quasi mai lo è. Anche la cassapanca della nonna buttata in cantina, con una bella riverniciata, troverà spazio in casa dandole carattere.
    In commercio esistono degli ottimi prodotti di facile utilizzo; per me i migliori colori per lo stile shabby chic sono i Chalk Paint.



    Guarda un'altra host che ha iniziato ad affittare casa ai turisti, come che ha ridipinto testiera del letto e armadio: come pitturare un mobile.


    Come rinnovare la casa


    Ecco i suggerimenti che mi sento di darti per rinnovare casa e renderla armoniosa e confortevole.

    Rinnovare casa giocando con la simmetria nell'arredamento

    Disporre mobili, arredi e oggetti in modo simmetrico per creare un’armonia generale. Cerca di dare una logica agli spazi. Il concetto di equilibrio è fondamentale nell'interior design. La nostra mente registra i messaggi inviati dall'ambiente circostante e il nostro occhio è sempre alla ricerca della Gestalt, la “buona forma”.

    Disporre il tutto in modo simmetrico crea da subito un’armonia generale: otterrai un effetto ordinato, piacevole e in un certo senso confortante. Rimarrai stupito di come la simmetria possa immediatamente rendere uno spazio più organizzato e completo.

    Come abbellire un angolo della casa con la simmetria

    Ecco un modo molto semplice per abbellire un angolo della casa:
    • Affianca ai lati di un mobile, due sedie o due poltrone uguali.
    • Se trovi un oggetto che ti piace comprane due: una coppia di lampade o di tavolini doneranno più carattere e un tocco glamour alla stanza. Quasi tutti gli oggetti e i mobili si possono prestare ad una composizione armonica e simmetrica come quadri, poltrone, lampade…
    • Metti 2 specchi identici posizionati su pareti opposte: ampliano gli spazi.

      Come si arreda una casa

      La prima cosa da tenere a mente quando si arreda una casa è che meno è meglio. In architettura vale il motto LESS IS MORE: prediligi il minimalismo ed evita ambienti soffocanti e con troppe suppellettili. Sono solo degli “acchiappapolvere” che creano disordine mentale. 

      Qui ci basiamo sull'antica arte del feng shui, la quale si basa sul creare ambienti armonici che portano benessere e ricchezza anche solo spostando, riordinando o togliendo oggetti e arredi.
      Detto ciò, quando stai per arredare una stanza, assicurati che i complementi d’arredo che hai scelto diano l’impressione che desideri.
      Rendi la casa confortevole e intima anche attraverso gli oggetti che la compongono senza mai eccedere. In poche parole: pochi ma buoni.

      come si arreda una casa
      come si arreda una casa

      Arredare casa fai da te


      L'importanza dei colori nell'arredamento

      I colori influenzano l'umore. Se stai valutando di tinteggiare i muri o devi scegliere lo stile della casa, sfrutta i colori in modo tale che si adattino al contesto in cui si trovano. In questo modo il colore avrà un ruolo funzionale.

      Nelle camere da letto e negli ambienti dedicati al relax meglio optare per i colori chiari e le tonalità fredde dall'effetto calmante.
       

      Personalmente io amo il bianco abbinato al grigio, è un connubio che non stanca mai ed è molto di classe. Inoltre si adatta un po' a tutti gli stili, dal classico al più moderno.
      Una versione un po' più calda, ma sempre d’effetto, è il color tortora, molto in voga ultimamente. Tuttavia bisogna fare attenzione a non eccedere mai per evitare di creare degli ambienti troppo freddi.

      arredare casa fai da te

      CONSIGLI per SCEGLIERE LO STILE DELLA CASA

      Se scegli dei colori chiaro-freddi per i muri e gli arredi, opta per dei pavimenti dai toni caldi, come il legno naturale.
      Sfatiamo il mito del bianco che si sporca facilmente. Tutti mi chiedono come faccio a tenere la mia casa così candida: in realtà sul bianco si nota di meno la polvere e se i tessuti si macchiano posso tranquillamente candeggiarli senza correre il rischio che sbiadiscano… parola di mamma!
      La psicologia dei colori non va applicata solo alle pareti: scegli la tonalità di ogni oggetto con estrema attenzione e coerenza (cromatica e stilistica).

      CONSIGLI per SCEGLIERE I COLORI DELLA CASA

      Se ami i colori, cerca di mantenere delle tonalità neutre per gli oggetti grandi e costosi (divani, cucina ecc.), mentre sbizzarrisciti con gli oggetti piccoli e meno cari. Se ti stancherai dei cuscini color prugna sul divano grigio sarà un attimo sbarazzarsene e optare per un altro colore spendendo soli pochi euro.

      Come arredare la tua casa dipingendo


      Puoi arredare la tua casa dipingendo anche solo una parete: solo una metà, una porzione di muro, o anche solo il soffitto come ti mostro nell'immagine seguente. Qui di seguito un modo semplice che ho trovato per abbellire la cucina fai da te.
      Come arredare la tua casa dipingendo

      La cucina si adatta a colori più eccentrici e stravaganti, perché non tinteggiare una parete di rosso? 
      Io ho scelto una parete nero lavagna, per dare un accogliente effetto bistrot

      Come abbellire casa con poco

      Si può abbellire casa anche giocando con la luce. Ci avevi pensato? Vediamo come fare.

      La luce solare influisce positivamente sul nostro umore, producendo serotonina. Anche in casa quindi favorire gli spazi illuminati da luce naturale, le tende chiare e ai locali ariosi. 
      Nessuno si trova a proprio agio in un ambiente cupo e deprimente. 

      Per quanto riguarda le illuminazioni artificiali, invece, cerchiamo di prediligere le tonalità calde e non troppo forti che si avvicinino il più possibile a quella naturale, evitando lampadine al neon e colori freddi. 

      Come abbellire casa con poco

      Non sottovalutare il grande potere decorativo delle luci. Non è indispensabile che sia Natale per creare un angolo con una tenda di lucine appoggiata su una parete, uno specchio, una pianta… è di grande impatto e crea un’atmosfera magica e ovattata.

      COME SCEGLIERE LO STILE DELLA CASA 

      LA DISPOSIZIONE DEGLI SPAZI

      Mentre scegli lo stile di casa tua, evita che gli ambienti risultino eccessivamente soffocanti.
      Anche un divano troppo grande in un contesto piccolo può dare un effetto claustrofobico. Studia attentamente gli spazi da riempire e gioca con la disposizione degli arredi.

      👉 Cosa valutare prima di scegliere un divano.

      Tieni sempre in considerazione il potere degli effetti ottici:
      • Uno specchio può “allargare” una stanza stretta, lunga o piccola, 
      • Un soffitto eccessivamente alto può essere dipinto di una tonalità più scura per creare un effetto più intimo. 
      In sostanza si possono utilizzare dei trucchi visivi per modificare non l’ambiente in sé, ma come gli altri vedono/percepiscono lo spazio.



      Preferisci ambienti ampi e luminosi, e se invece sono ristretti, fai spazio, tieni solo l'essenziale, utilizza mobili sottili e gioca con la profondità tramite specchi e quadri.
      Approfondisci: 👉 Come arredare una casa piccola.

      Cosa si può dipingere per arredare casa

      Per arredare casa, puoi dipingere qualsiasi mobile o mobiletto tu già possegga. Vediamo degli esempi:

      Che sia arredamento industrial, country, classico, minimal… ad ognuno il proprio gusto, purché segua un filo logico.
      Lo sgabello BEKVÄM (Ikea), in foto, è un esempio di come rendere unico un pezzo, e un angolo di casa tua, a poco costo.
      la mia casa arredata ikea
      Sgabello BEKVÄM

      Quindi, no panic... anche se i mobili si rovinano sarà un attimo riparare al danno fatto dando un ritocchino di colore.
      Ecco un esempio di una sedia acquistata a poco prezzo a un mercatino delle pulci: con una passata di bianco e un tessuto rosa polvere, ha ripreso dignità e si è guadagnata il suo posto in casa.

      arredare casa
      Arredamento casa

      ARREDARE LE PARETI CON LE CORNICI

      Arreda le pareti semplicemente giocando con le cornici contenenti foto e aforismi per arredare i muri di casa tua. Possono essere ricordi di viaggi, illustrazioni, immagini in bianco e nero… l’importante è che trasmettano messaggi positivi e serenità.

      CONSIGLIO: Se affitti casa tua ai turisti, evita le foto personali: io ho eliminato tutte le immagini dei miei figli che avevo disseminato per tutta la casa, sostituendole con stampe di dettagli e frasi a tema.

      come abbellire un angolo della casa

      Personalizzare casa già arredata

      Per personalizzare casa già arredata, aggiungi un dettaglio, qualcosa di originale, unico, fatto a mano quindi "fai da te".

      Può essere l’ingrandimento di una fotografia artistica, un acquerello, un vaso, un centrotavola da te ideato.
      Non bisogna essere necessariamente degli artisti, basta anche una semplice lavagna disegnata con gli appositi pennarelli per decorare come ho fatto io. Vedi foto.

      arredare casa in modo originale
      abbellire la casa con poco

      Un altro modo che ho trovato per abbellire la casa con poco è comprare un paralume in carta Regolit, da Ikea, che ho decorato con delle applicazioni in cartoncino, come puoi vedere nella immagine sotto.

      arredare casa ikea


      Arredare casa

      Ricordati una cosa quando sarai in procinto di arredare casa: la casa deve essere comoda, non solo bella.
      Opta sempre per la praticità e la funzionalità degli spazi. Insomma l’aspetto estetico non deve mai essere a discapito di quello pratico.

      Se hai figli, non dimenticare un angolo gioco per i bimbi con una cesta di giocattoli, fogli e matite colorate… anche questo può essere in stile con il resto degli ambienti e diventare un elemento decorativo anziché un cumulo di cianfrusaglie messo alla rinfusa.

      idee arredo ikea

      Se affitti casa ai turisti per brevi periodi, non dimenticarti di lasciare a disposizione un guest-book su cui potranno lasciare messaggi sulla loro esperienza ma anche eventuali pareri e consigli. Questi libri delle recensioni, li ho creati io.




      Ho trovato un grazioso leggio in stile shabby su cui posizionare il mio libro degli ospiti, in modo che non passi inosservato.

      libro degli ospiti

      Spero di esserti stata utile nell'aiutarti ad abbellire casa e scegliere il tuo stile senza ristrutturare! Se ti va, fammelo sapere cliccando uno dei tasti social a fine articolo.
      Grazie e… buon lavoro! 😊

      La scrittrice:
      Ciao sono Patrizia, in questo articolo ti ho dato qualche consiglio per scegliere lo stile della basato sui miei studi, i miei gusti (un mix tra stile nordico e shabby), la mia passione per la creativitàper il fatto a mano e la mia esperienza da Host a Mantova: casa di cui ti mostrerò le foto dei lavori fatti in modo che tu possa attingere delle idee.

      Continua la lettura con gli altri articoli a tema arredare casa o se sei pronta per metterti all'opera con i consigli sul FAI DA TE. :)

      Aggiornato nel 2022
      Moira Tips

      Nessun commento:

      Yandex.Metrica