Guida di Airbnb per aspiranti host

Guida di Airbnb per host

Ciao se sei qui è perché probabilmente hai letto il mio manuale su come affittare casa ai turisti in Italia e sei venuto a conoscenza di questa promozione per registrare un alloggio tramite supporto di un Ambassador Airbnb. Se non sai come funziona guarda il video o leggi la trascrizione di seguito. In caso contrario, salta al sommario per settare il tuo annuncio Airbnb per host.

I segreti degli host collabora con l'Ambassador Livio poiché è da anni che è membro del nostro gruppo Facebook, anche prima che fosse scelto da Airbnb per questo compito. 

Iscrivendosi con il suo link di invito: 
verrai direzionato alla pagina corretta di iscrizione e dovrai vedere il suo nome.  Vedi video.
⚠️ Se non dovessi vederlo, ti consiglio di aprire il link in modalità incognito perché a volte al b&b ha dei bug tecnici. [ Puoi aprire una finestra di navigazione in incognito anche tramite una scorciatoia da tastiera: Windows, Linux o Chrome OS: premi Ctrl + Maiusc + N ]
In questo modo sei sicuro/a di avere il suo supporto dedicato. Ti ricordo che il servizio è facoltativo ed è completamente gratuito.

Cos'è un Ambassador Airbnb?

Un Ambassador è un super host che Airbnb sceglie per istruire altri aspiranti host dietro un compenso. Gli Ambassador sono selezionati e scelti basandosi su diversi fattori tra cui bravura, ottime recensioni, anzianità dell’annuncio, numerose prenotazioni…

Cosa fa un Ambassador Airbnb?

Il loro compito è supportarti, via messaggistica interna Airbnb, come vedi nel video, per aiutarti a creare al meglio il tuo annuncio, rispondere ai tuoi dubbi inerenti la piattaforma e ottenere velocemente la prima prenotazione, in questo modo il cerchio si chiude in quanto Airbnb tratterrà la sua commissione su ogni prenotazione andata a buon fine e rientrerà dell’investimento per la tua formazione.

È un rapporto win to win. Tutti concorrono al successo dell’altro.

Come registrare casa su Airbnb con il supporto di un Ambassador?


Per registrare casa su Airbnb devi seguire l'iter automatico cliccando il bottone “chiedi ad un super host o entra in contatto con Livio”. Come vedi ti puoi scrivere inserendo semplicemente il tuo numero di telefono o via account Google, Facebook, Apple ma personalmente di consiglio di creare un'email dedicata alla locazione e usare quella. (Esempio: casagarda@ gmail.com )


Una volta avviata la procedura di iscrizione su Airbnb per registrare un alloggio tramite link d'invito 👈 se vuoi, potrai messaggiare e chiedere un aiuto, avrai una "scrivania - dashboard": uno spazio dedicato in cui potrai controllare tutto ciò che è inerente al tuo alloggio. 

Potrai gestire i tuoi annunci, modificarli, metterli in pausa, vedere le richieste di prenotazione, gli ospiti in arrivo nei prossimi giorni o mesi, le statistiche di ricerca, le visualizzazioni del tuo annuncio e le valutazioni ricevute dagli ospiti.

ATTENZIONE: per affittare casa in Italia e su Airbnb è obbligatorio aver avviato la pratica per ottenere il CIN. Se non sai di cosa sto parlando, leggi il mio manuale pratico che ti spiega l'Iter burocratico per avviare una locazione turistica anche senza patita IVA, in Italia.

Sommario

Puoi seguire la procedura passo-passo oppure saltare all'impostazione che ancora non hai settato. 


Per convertire al meglio le visite sul tuo annuncio Airbnb, in prenotazioni, è bene che tu setti correttamente la tua pagina. Qui di seguito i vari link di riferimento con le istruzioni dettagliate e aggiornate:

    Impostare il tuo annuncio Airbnb: cose da fare

    Guida di Airbnb per host: parte 1

    Partiamo dalla base: 

    Puoi modificare il titolo del tuo annuncio in qualsiasi momento. Consiglio di modificarlo a seconda della stagione cercando di evidenziare qualcosa di attrattivo (es. piscina, parcheggio, vicinanza ad una attrazione famosa...)

    3. Come fare Aggiungi servizi al tuo annuncio Airbnb

    Le persone in cerca di un alloggio, possono filtrare i risultati di ricerca in base alle loro esigenze, esempio: aria condizionata, parcheggio.. pertanto è importante che tu li selezioni (se li hai). Per renderti più competitivo, puoi, nel tempo, aggiungere vari servizi.


    Prezzi Airbnb

    Utile pratica per impostare un prezzo competitivo è quello di Confrontare alloggi simili nelle vicinanze con il nuovo strumento automatico di Airbnb.

    5. Aggiungere un sovraprezzo per ospiti aggiuntivi


    Preferenze di pagamento

    In questa pagina puoi capire come impostare un conto per ricevere i pagamenti da Airbnb e come  suddividere i compensi tra conti/persone differenti (in caso volessi dividere il pagamento tra te e il tuo partner o un socio).


    Prenotazione immediata

    6. Vai qui per capire Come attivare la prenotazione immediata

    Qui di seguito la pagina con tutte le informazioni utili per settare le impostazioni di prenotazione che preferisci e impostare i tuoi termini di cancellazione tra i vari proposti da Airbnb. Altre nozioni base per impostare i prezzi.

     

    Calendario Airbnb + sincronizzazione

    8. Impostare il numero minimo e massimo di notti che un ospite può prenotare (se non vuoi registrare il contratto di affitto all'Agenzia delle Entrate, imposta un soggiorno massimo di 29 notti). In caso contrario leggi qui cosa comporta: contratto locazione superiore a 30 giorni.
    9. Qui se ti pubblicizzi in altri portali, puoi capire come Collegare il tuo calendario Airbnb a quelli di altri siti web

    Check-in Airbnb

    10. Qui imparerai come aggiungere le istruzioni di check-in del tuo annuncio (anche self-check-in) e come cambiare l'orario di entrata/uscita di arrivo degli ospiti qualora l'avessi già impostata.

    Tassa di soggiorno Airbnb

    INFO: Come funziona la riscossione e il pagamento delle tasse di soggiorno da parte di Airbnb?


    Traduzione e attivazione annuncio

    12. Scrivi la descrizione del tuo annuncio anche in un'altra lingua (almeno in inglese) e poi controlla come appare il tuo annuncio ai turisti internazionali: Traduzione annuncio Airbnb

    13.  ATTIVA IL TUO ANNUNCIO 👈come indicato qui. 

    Ottimo sei online! Bravo/a, abbi stima di te. Prenditi 5 minuti per festeggiare.


    Guida di Airbnb per host: parte 2

    Queste procedure le potrai fare in un secondo momento anche ad annuncio già attivo. Servono per ottimizzare il tuo annuncio Airbnb ai massimi livelli. 


    1. Verifica la velocità della connessione a internet

    Verifica la velocità del wifi e della connessione a Internet per mettere in risalto il tuo alloggio nei risultati di ricerca degli ospiti. Opzione molto importante soprattutto se ospiti clienti business, nomadi digitali e stranieri che vogliono guardare NETFLIX sulla tua Smart TV (hai una smart TV vero? Basta anche un 32 pollici spesa massima 200€).


    2. Aggiungere caratteristiche di accessibilità agli annunci

    Gli ospiti con esigenze di accessibilità possono cercare annunci in base ai loro bisogni individuali. Fatti trovare!


    3. Aggiungere delle regole della casa a un annuncio


    4. Aggiungi le istruzioni per il check-out

    Scrivi le tue regole della casa per comunicare agli ospiti se le tue esigenze corrispondono alle loro per esempio non fare feste, non fumare in casa... Prendi spunto dalle regole della casa quelle che ho creato per la mia locazione.


    Aggiungere un manuale per gli ospiti al tuo annuncio

    Nel manuale per gli ospiti puoi spiegare ai tuoi guest le caratteristiche del tuo alloggio o scrivere consigli sulle cose da vedere vicino a casa tua. Se vuoi creare un manuale di casa sia cartaceo che  digitale bilingue, prendi spunto da quelli che ho creato io. Vari modelli sono pre-scritti, editabili al 100% in ogni parte, colore, testo, foto.


    affitti brevi come iniziare



    Servizio fotografico e altre ottimizzazioni del tuo annuncio 


    Controllo: dopo la prima prenotazione Airbnb

    Buone pratiche: controllare che i costi di servizio siano corretti e che tu, al netto della commissione, guadagni quello che ti eri prefissato/a. In caso negativo, NON disdire la prenotazione ma aggiusta la commissione per le prossime prenotazioni.

    Costi di servizio Airbnb: come verificare i costi del servizio di una prenotazione.

    1. Visita la cronologia delle transazioni.
    2. Seleziona il codice di prenotazione.
    3. Nella sezione Compenso, trova i costi del servizio di Airbnb. 

    Airbnb: rimborsi e protezione danni

    Pagina che potrebbe esserti utile in caso di danni o problemi con il tuo ospite:
    1. Come funzionano i rimborsi Airbnb, leggi e poi clicca su "centro soluzioni Airbnb" per chiedere o inviare denaro.
    2. Air Cover: protezione danni per host.


    Dichiarazione redditi Airbnb

    1. Qui puoi capire come scaricare il riepilogo annuale dei guadagni/pagamenti percepiti da Airbnb per poterli dichiarare.
    2. Trovare i tuoi guadagni su Airbnb.

    Bene, se hai seguito tutto l'iter burocratico per avviare la tua locazione turistica in modo regolare,  fornito casa con la dotazione obbligatoria e creato e ottimizzato i tuoi annunci, devi solo aspettare la prima delle tante prenotazioni che riceverai. Ricordati che il tuo Ambassador potrà risolvere eventuali dubbi che ti sono rimasti riguardo Airbnb, l'annuncio e l'accoglienza del tuo primo ospite!

    Benvenuto nel mondo degli host! Datti una pacca sulla spalla, sei stato/a bravo/a! 

    Articoli correlati:

    Nessun commento:

    Yandex.Metrica