TRUCCHI PER ARREDARE CASA AIRBNB | esperienze negative

Trucchi per arredare casa Airbnb e non solo. Lista stoviglie per casa in affitto. Airbnb cosa fare in caso di danni. come arredare una casa per affitti brevi. Airbnb esperienze negative imparare per rimediare.


In uno dei nostri "post discussione", abbiamo parlato di quali problemi o danni avessimo subito nel tempo. Un tema molto sentito da chiunque affitti casa e molto temuto da chi è agli inizi vedendo le nostre esperienze.

Il pianeta è pieno di gente maleducata e incivile e se vogliamo mettere la nostra casa a reddito, dobbiamo essere preparati al peggio e, possibilmente, prevenirlo.

Ho scritto diversi post sull'argomento.
Ti consiglio di iniziare da qui 👇
Come arredare casa per affitti brevi: cosa far trovare agli ospiti di utile e comodo. Forniture alberghiere utili anche per affittacamere e B&B.
Fornitura per  casa vacanze - lista di articoli



TRUCCHI PER ARREDARE CASA AIRBNB


Mentre qui di seguito, in questo post, potrai vedere alcune delle foto degli host del gruppo che gestisco su FB, su quello che più spesso trovano di spiacevole al check-out e i trucchi da adottare.

Airbnb esperienze negative

Vediamo insieme la lista dei comportamenti più diffusi degli "ospiti da incubo" e i trucchi per evitare ulteriori danni.
Premetto che le foto sono fatte dagli host usando la camera del cellulare per cui non guardare la qualità delle foto, focalizzati sul contenuto. 


1. SALVIETTE e BIANCHERIA LETTO MACCHIATE

Una delle prime cose che imparerai, è quella di proteggere il tuo letto (materasso e cuscini in primis) da fluidi corporei vari. Se tu lasci il letto immacolato, sappi che la maggior parte dei tuoi ospiti non lo farà. Non parlo solo di urina, saliva, sangue... ma anche di bevande e cibo.

Danno: biancheria da buttare.


salviette affitto casa


Trucco per evitare di rovinare federe e materassi irrimediabilmente.

100% federe Impermeabili
Proteggere il guanciale dal sudore, dalla saliva, da liquidi o da macchie per evitare di rovinare anche il cuscino. Lavabile.
 
Copri materasso impermeabile
Impermeabile ad acqua, urina e sangue. Lavabile.


Articolo correlato: Scegliere la biancheria per una casa vacanze. Salviette, tende, letto...

Biancheria per la casa

Cerca di ottimizzare al meglio la biancheria da letto favorendo un piumino (sintetico a basso costo), abbinato al suo sacco e lenzuolo ad angoli. Se fa caldo puoi lasciare solo il sacco del piumino usato come un lenzuolo. Evita di abbondare con la biancheria da letto. 

arredare un airbnb

2. LASCIARE CASA in un DISORDINE ECCESSIVO

Nessuno si aspetta che l'ospite pulisca casa ma nemmeno che abbia un atteggiamento al limite del vandalico.

Le foto postate, non sono le peggiori che abbiamo condiviso nel gruppo ma pubblico solo quelle di chi mi ha dato il permesso di pubblicarle.

affitti brevi il lato nero
casa al check-out


ospiti airbnb


Confrontandoci abbiamo scoperto che gli ospiti che pagano le spese extra delle pulizie si sentono in diritto di non fare nulla nemmeno lavare i piatti e le stoviglie usate. 

Danno: pagare di più per le pulizie di fine soggiorno o metterci molto più tempo (e il tuo tempo ha un valore). 

ospiti airbnb danni


Come suggerisce un membro del gruppo, è meglio evidenziare nel contratto di affitto temporaneo che l'angolo cottura deve essere pulito e i piatti lavati in caso contrario si addebiteranno le spese di pulizia maggiorate. (Costo che si può dedurre dalla cauzione.)

CONSIGLIO: Meglio lasciare piatti e bicchieri numerati e solo la dotazione minima consentita. Se non sai in cosa consiste, leggi qui: dotazione cucina casa vacanze.

Utensili ed elettrodomestici si rovinano più velocemente se lasciati per troppo tempo a contatto con liquidi e alimenti che si incrostano.



CONSIGLIO PRATICO: Per incentivare gli ospiti sulla convenienza di mangiare fuori casa, cerca una rosticceria, ristorante, trattoria, pizzeria... molto economica vicino alla tua casa in affitto e proponi, o lascia in evidenza, i volantini in modo da invogliare gli ospiti a consumare i pasti fuori casa. 

SANIFICARE CASA: Il trucco in questo caso è quello di usare dei prodotti per igienizzare casa in quantità che siano o molto efficaci (quindi poco prodotto massima resa) oppure di comprare il formato convenienza per risparmiare anche su questo lato. Più info qui: come sanificare casa (procedura valida anche per debellare il Coronavirus).

Preparati anche a veder utilizzato il bidet come cesto dell'immondizia... eggià... non è molto conosciuto all'estero.

bidet italiano



3. FRIGORIFERI NON SVUOTATI / cibo e bevande aperte sparse per casa.

Mi raccomando, controlla bene il frigorifero e l'interno degli elettrodomestici tipo il bollitore o la macchina del caffè (anche se sono riposti nella credenza). A volte dentro ci sono liquidi dimenticati da giorni. Ci sono ospiti che sono abituati a lasciare le confezioni aperte di cibo e bevande, sul tavolo, anche nei piatti a volte con il forte rischio di attirare insetti in casa oltre che lasciare un odore sgradevole. Non tutti gli ospiti ti aspetteranno per fare il check-out per cui avvertili, il giorno prima di finire il soggiorno, che al tot. orario sarai lì in modo che se rimangono, ti faranno trovare casa più in ordine, se scappano prima, puoi andare celermente a casa tua e limitare i danni e gli odori sgradevoli.

cattive esperienze airbnb

i peggiori ospiti

Non garantisco che li useranno ma provare costa poco. Lascia in frigo un paio di contenitori per alimenti, con coperchio, potrebbe invogliare questi ospiti da incubo a riporre il cibo all'interno in modo da ridurre gli odori.
In alternativa, usare un mangiaodori per frigorifero "mangia odori". 

 

4. PATTUMIERA: nessuna raccolta differenziata o non buttata, sparsa per casa.

Questa è tosta, pur con tutte le indicazioni del caso, e spesso il bidone condominiale vicino alla porta di uscita, diversi ospiti non buttano la pattumiera ma la lasciano marcire in casa. Pannolini non proprio profumati all'acqua di rose inclusi.

booking.com esperienze negative


La differenziata è ancora più tosta da inculcare nella testa degli ospiti. Va detto che non sempre è cattiveria ma incapacità e svogliatezza per cui proviamo a facilitargli il compito il più possibile.

CONSIGLIO: Rendiamo talmente facile la divisione della spazzatura da renderlo un gesto automatico. 
Lascia in casa le borse con scritte tradotte in varie lingue capibili da qualsiasi ospite straniero e non. Direi che vale la pena provare se si ottengono risultati migliori: sacchetti per vetro, carta e plastica.


Airbnb cosa fare in caso di danni


Una buona pratica è quella di tenere in un faldone, le fotocopie degli scontrini di ogni nuovo prodotto comprato e fornito nella casa in modo da poter documentare la spesa in caso di danno. Sarà più facile ottenere un rimborso in caso di danni.
Altra pratica consigliata è quella di fotografare la casa al check-in e al check-out (se trovi qualcosa di NON conforme).

In caso di danni... qui la procedura per richiedere un risarcimento, per chi affitta casa su Airbnb.


Continua la lettura 👉 Affittare casa per brevi periodi


Argomenti trattati in questo articolo:
    Bene, spero di averti dato degli spunti utili se così fosse, una condivisione dell'articolo è sempre gradita (vedi tasti social a fondo pagina).
    Se hai altri suggerimenti utili, che non trovi scritti qui, non esitare a lasciare un commento qui sotto.


    Aggiornato nel 2020
    Moira Tips

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
    Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
    Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

    Cerca ⤵️

    Yandex.Metrica