Cerca nel blog

ARREDARE CASA per i PEGGIORI OSPITI: sei pronto a questo?

Trucchi per arredare casa Airbnb e non solo.

Questo post nasce grazie alle esperienze dei membri del gruppo Facebook: "I segreti degli Host" un club composto da proprietari di immobili, o gestori, che si aiutano e si confrontano parlando dei loro successi e insuccessi (club privato).

In uno dei nostri "post discussione", abbiamo parlato di quali problemi o danni avessimo subito nel tempo. Un tema molto sentito da chiunque affitti casa e molto temuto da chi è agli inizi vedendo le nostre esperienze.

Il pianeta è pieno di gente maleducata e incivile e se apriamo la nostra casa in affitto al mondo, dobbiamo essere preparati al peggio e, possibilmente, prevenirlo.

non affittare casa
Ospiti da incubo



GLI OSPITI PEGGIORI DI CHI AFFITTA CASA


Ho deciso di riunire in un post le foto dei membri che denunciano i danni o i comportamenti più diffusi e sgraditi degli ospiti.
Comportamenti come lasciare casa in uno stato pietoso non sono tenuti in conto come "danno subito e idoneo per un risarcimento" nonostante alcuni di noi, che usano servizi esterni, debbano pagare di più per le pulizie extra impreviste.

Vediamo insieme la lista dei comportamenti più diffusi degli "ospiti da incubo".

Check-out con sorpresa


Affittando un immobile a distanza, come altri host, mi avvalgo del self check-out vale a dire che non sono presente quando gli ospiti lasciano l'appartamento: è sufficiente che lascino le chiavi sul tavolo o nella posta prima di andarsene. 
Nell'80% dei casi non ho avuto brutte sorprese tuttavia mi sono capitati ospiti che, nonostante le regole di casa prevedessero di lasciare pulita la cucina, siano stati lasciati piatti e padelle sporche nel lavello e sul piano cottura in aggiunta a qualche piccolo danno per lo più biancheria rovinata o mancante.


La top 6 degli ospiti da incubo


Premetto che le foto sono fatte dagli host usando la camera del cellulare per cui non guardare la qualità delle foto, focalizzati sul contenuto. Ad ogni foto corrisponde un profilo di un guest ma questo lo possono vedere solo i membri del gruppo cliccando il documento BlackList. 


1. SALVIETTE e BIANCHERIA LETTO MACCHIATE

Okay, non voglio entrare nello specifico riguardo lo stato di salute di una persona che lascia la federa del cuscino in questo stato ma, se sai che hai dei problemi di "incontinenza salivare", e portatela 'na federa tua personale perché lasciarne una così, se non sei in ospedale, non fa 'na bella figura.

Danno: biancheria da buttare.


salviette affitto casa


Consigli di Moira per gli acquisti

Comprare prodotti che limitano questi danni:

100% federe cuscino Impermeabili
Proteggere il copri guanciale dal sudore, dalla saliva, da liquidi o da macchie per evitare di rovinare anche il cuscino.

Copri materasso impermeabile
Impermeabile ad acqua, urina e sangue: il film traspirante di PU mantiene lontano tutti i liquidi.



2. LASCIARE CASA in un DISORDINE ECCESSIVO

Nessuno si aspetta che l'ospite pulisca casa ma un attimo di civiltà nel sistemare ciò che si è usato direi che è buona norma non solo per una cortesia al proprietario di casa/donna delle pulizie ma anche per sé stessi: ti piace vivere in un immondezzaio puzzolente? Bè la prossima volta affitta un porcile che risparmi pure.

Le foto qui di seguito non sono le peggiori che abbiamo condiviso nel gruppo ma pubblico solo quelle di chi mi ha dato il permesso di postarle.

Danno: pagare di più per le pulizie di fine soggiorno.

affitti brevi il lato nero
casa al check-out


ospiti airbnb

arredare un airbnb


3. CUCINE da INCUBO (padelle, stoviglie, microonde... non lavate dopo l'uso).

Confrontandoci abbiamo scoperto che gli ospiti che pagano le spese extra delle pulizie si sentono in diritto di non fare nulla nemmeno lavare i piatti e le stoviglie. Non so come si faccia a vivere nello sporco ma pare che molti ci riescono più che bene, soprattutto gli stranieri.

Danno: pagare un extra per le pulizie.

ospiti airbnb danni


Come suggerisce un membro del gruppo, è meglio evidenziare nel contratto di affitto temporaneo che l'angolo cottura deve essere pulito e i piatti lavati in caso contrario si addebiteranno le spese di pulizia maggiorate. (Costo che si può dedurre dalla cauzione.)

Consiglio di Moira

Meglio lasciare piatti e bicchieri numerati es. 3 ospiti = 3 bicchieri + 3 piatti... eventualmente uno di scorta. In questo modo, se soggiornano più giorni, devono per forza lavarli se vogliono riutilizzarli e tu eviti il rischio di trovarti tutte le stoviglie usate e sporche nel lavello. Alla peggio devi lavare solo quelle poche fornite. 

Sughi, intingoli, residui di cibo incrostati nel forno, nel microonde o nelle padelle... e pensare che basterebbe passare uno straccio umido subito dopo l'uso per evitare incrostazioni difficili da pulire.

Danno: pagare un extra per le pulizie. Utensili ed elettrodomestici si rovinano velocemente.



Che dire... se non si vuole pulire ciò che si usa dopo mangiato, semplicemente si va al ristorante o si mangia la pizza nel cartone, con le mani.

Consiglio di Moira

Cerca una rosticceria, ristorante/pizzeria d'asporto, all you can eat... molto economico vicino alla casa in affitto e proponi, o lascia in evidenza, i volantini in modo da invogliare gli ospiti a consumare i pasti fuori casa. Chiaramente lascia anche i volantini di ristoranti locali per i buongustai: quelli più economici sono per incentivare gli ospiti che spendono poco sulla convenienza di mangiare fuori.

Consigli per gli acquisti

Sempre cercando nel web, ho trovato un prodotto simpatico e utile per ammorbidire e sgrassare le incrostazioni nel forno e nel microonde in soli 7 minuti con acqua e aceto: Angry mama.
Dopo averlo usato, è sufficiente un passata con la spugna e si pulisce tutto facilmente.

2. L'alternativa è lasciare nel microonde pulito un Coperchio microonde antischizzi e favorirne l'uso.

angry mama


4. WC e SANITARI SPORCHI

Cito il membro più creativo del gruppo in quanto "nuovi termini coniati" che ha battezzato le opere d'arte l'asciate all'interno del wc come le "sgommate" e le "Sindoni" per le macchie lasciate sulle salviette.

Che poi dico... ma lo scopino che lo teniamo a fare se non lo usano? 
Questa è una delle foto più "accettabili" per la pubblicazione.

Danno: a parte lo schifo... è una grande mancanza di eleganza.


il peggio di Airbnb

Va bè, per il bidet stendiamo un velo pietoso... per il resto del mondo si chiama "questo sconosciuto".

Nel mio appartamento alle Canarie NON c'è bidet e meno male, altrimenti lo userebbero come questo rappresentato nella foto qui sotto: come bidone della spazzatura.

bidet italiano



5. FRIGORIFERI NON SVUOTATI / cibo e bevande aperte sparse per casa.

Finché sono cibi e bevande integre, okay, lo posso capire: dispiace buttarle e si preferisce lasciarle all'host o all'ospite successivo ma le confezioni aperte? Che tra l'altro emanano anche cattivi odori... Pattumiera questa sconosciuta.

Danno: odori persistenti di cibo avariato in casa.

cattive esperienze airbnb

i peggiori ospiti
Cibo aperto lasciato in casa attira insetti e lascia cattivi odori.


Consigli per gli acquisti di Moira


Non garantisco li useranno ma provare costa poco. Lasciare in frigo un paio di contenitori per alimenti, con coperchio, potrebbe invogliare questi ospiti da incubo a riporre il cibo all'interno in modo da ridurre gli odori.
In alternativa, usare un profumatore specifico per frigorifero "mangia odori". 




6. PATTUMIERA: Non buttata - sparsa per casa- nessuna raccolta differenziata.

Questa è tosta, pur con tutte le indicazioni del caso, e spesso il bidone condominiale vicino alla porta d'uscita, diversi ospiti non buttano la pattumiera ma la lasciano marcire in casa. Pannolini non proprio profumati all'acqua di rose inclusi.

booking.com esperienze negative


La differenziata è ancora più tosta da inculcare nella testa degli ospiti. Va detto che non sempre è cattiveria ma incapacità e svogliatezza per cui proviamo a facilitargli il compito il più possibile.

Consigli per gli acquisti di Moira


Rendiamo talmente facile la divisione della spazzatura da renderlo un gesto automatico. 
Spulciando in rete ho trovato queste 3 borse con scritte comprensibili da qualsiasi ospite straniero e non. Direi che vale la pena provare: sacchetti per vetro, carta e plastica.



Le considerazioni finali di un altro membro del gruppo...

Adesso la platea dei guests e cambiata totalmente, inizialmente era una filosofia di viaggio (come anche i b&b) e conseguentemente i viaggiatori erano di più alto spessore, ma adesso cercano solamente prezzi bassi ed in più non hanno rispetto.

Sono completamente d'accordo, dal 2014 ad oggi gli ospiti sono peggiorati a tal punto che ho pure alzato i prezzi giornalieri per fare fronte alle spese extra per la pulizia finale giustamente richieste dallo staff, gli asciugamani macchiati, il consumo eccessivo di acqua ecc... la mancanza di rispetto dilaga.

Consigli di Moira: Buone regole:

Tenere in una busta la fotocopia degli scontrini di ogni nuovo prodotto comprato e fornito nella casa in modo da poter documentare la spesa in caso di danno.
Fotografa la casa al check-in e al check-out (se trovi qualcosa di NON conforme).

PORTALI DI CASE VACANZE IDEE

collaboriamo per favorire ospiti consapevoli


Comunque Airbnb e altri portali di case vacanze... io la butto lì... fateli fare 2 pulsanti dai vostri webmaster.

1. Il pulsante "Premia il guest" e
2. Un pulsante che permette di bloccare le prenotazioni future da parte di un un ospite che non abbiamo apprezzato (come il pulsante blocca questa persona su Facebook )e magari la possibilità di aggiungere foto di come l'ospite ha lasciato casa.

Visto che noi host siamo giudicati per tanti aspetti possiamo responsabilizzare questi guests facendo capire cosa NON è gradito.

Invece della normale recensione, si può flaggare una lista di aspetti (sono sempre gli stessi alla fine) in cui l'ospite dovrebbe porre più attenzione:

  • Elettrodomestici sporchi,
  • Molto disordine,
  • Raccolta differenziata non fatta...




In modo da meritarsi un badge come super guest, al pari del super host, non sarebbe male.
Per il superguest si potrebbe anche impostare un prezzo più vantaggioso.

Grazie per essere arrivato fino qui e aver letto come ARREDARE CASA per i PEGGIORI OSPITI. Spero che le foto, i trucchi e i consigli ti vengano utili per una più consapevole gestione del tuo bene e del tuo business. 😎

Mi farebbe piacere se condividessi l'articolo per farlo leggere a più persone possibili. Lo apprezzerei molto, grazie.

Aggiornato gennaio 2018
Moira R.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica