Come aprire casa vacanze in Italia: Tassazione e adempimenti per affittare la propria casa vacanza. Come fare. Come avviare una casa vacanze in regola.
In questo articolo parleremo della procedura per affittare la tua casa per brevi periodi ai turisti.
Quando arriveranno i tuoi primi ospiti dovrai essere pronto a:
Vedi capitolo dedicato in questo articolo.
Come aprire una casa vacanze in Italia
Come aprire una casa vacanze |
Qui di seguito, i passi da fare per aprire casa vacanze non imprenditoriale:
- Definire la forma giuridica. Meglio locazione breve o casa vacanze?
- Conoscere la normativa regionale per affittare casa ai turisti (ogni regione ha diverse disposizioni).
- Contattare il comune in cui è sito l'immobile per avviare le pratiche. In diverse regioni d'Italia è richiesto un codice identificativo per affittare casa in modo regolare.
- Fare richiesta in questura delle credenziali di accesso per inviare i dati personali dei tuoi ospiti (via alloggiati web).
- Comprare la dotazione obbligatoria e sistemare casa al meglio.
- Scattare belle foto e promuovere casa sui migliori siti dedicati agli affitti brevi.
Affittare casa per brevi periodi come fare | e-book
Se hai fretta e vuoi approfondire l'argomento, ti suggerisco di acquistare la mia guida: i contenuti sono numerosi e le informazioni pratiche.
GUIDA UTILE PER CREARE UNA RENDITA DALLA TUA CASA - NORMATIVA E FISCO - PROCEDURA CORRETTA - INFO AGGIORNATE PER IL 2022 (sesta versione dal 2016, aggiornato di anno in anno!)
Step 1 Aprire casa vacanze non imprenditoriale
Locazione breve o casa vacanze?
Prima di tutto devi capire se vuoi trasformare un appartamento in una casa vacanze o in una locazione breve: quest'ultima forma può essere gestita anche in forma NON imprenditoriale senza aprire partita Iva e, per iniziare, può essere la soluzione migliore.
Se poi gli affari dovessero andare bene (te lo auguro), puoi trasformarla in un'attività imprenditoriale e aprire partita Iva.
Per affitti brevi di locazioni turistiche (LT), la legge italiana intende affitti che NON superano i 30 giorni di soggiorno (a persona) e affittare casa senza fornire servizi aggiuntivi, quali colazione e pulizie giornaliere.
Step 2
Normativa regionale per affittare casa ai turisti
Necessario verificare la normativa regionale perché, ogni regione ha regolamentato a suo modo la legge nazionale sugli affitti brevi - affitti turistici.
Come posso conoscere la normativa per affittare casa nella mia regione sotto il regime di locazione turistica?
Semplicemente rivolgendoti allo SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ RICETTIVE del tuo comune.
Step 3 per affittare casa vacanza in Italia
Registrare gli ospiti in questura
Per effettuare la registrazione degli ospiti in questura, comodamente da casa, ti servono le credenziali di accesso, rilasciate dalla Questura, per comunicare i dati online sul portale Alloggiati Web, via PC, entro 24h.
Puoi recarti di persona ai loro uffici od ottenere le credenziali via email inviando tutti i documenti richiesti.
Se hai questi dubbi:
Quando registrare gli ospiti in questura?
Come raccolgo i dati dei miei ospiti?
Cosa fare se AlloggiatiWeb non funziona?
Cosa rischio se non segnalo gli ospiti alla questura?
Cosa fare se l'ospite si rifiuta di mostrare i documenti?
Puoi approfondire qui:
Step 4 per avviare una casa vacanze
Dotazione obbligatoria casa vacanze
Se vuoi affittare casa per brevi periodi a turisti o pendolari, anche per un giorno, l'appartamento deve essere ammobiliato. Inoltre, è necessario comprare tutta la dotazione obbligatoria per l'affitto turistico: Kit pronto soccorso, estintore e rilevatore monossido di carbonio e rilevatore di fumo.
Approfondisci: 👉 Cosa non deve mancare in una casa vacanze - Cosa comprare per preparare casa al meglio, con tutta la fornitura per evitare problemi.
Step 5 Avviare locazione breve non imprenditoriale
Piattaforme per affitti brevi
Le piattaforme per affitti brevi, più popolari e consultate dai turisti, sono essenzialmente 3: Airbnb, VRBO (Ex Homeaway gruppo Expedia) e Booking.
Ad oggi, con l'esperienza acquisita, ti posso tranquillamente dire che pubblicare un annuncio su questi 3 siti, è più che sufficiente. L'importante poi è dedicarsi alla promozione del proprio alloggio sui vari social o sito web.
Quando pubblicherai il tuo primo annuncio, non farti prendere dal perfezionismo (crea inutile procrastinazione), avrai tempo di sistemare tutto in un secondo momento.
Aspetta una bella giornata di sole, apri tutte le finestre di casa, accendi tutte le luci e scatta varie foto che andrai poi a selezionare per inserire in vetrina sui siti sopraccitati.
Scrivi un annuncio breve ma descrittivo e che risponda ai dubbi di chi lo leggerà (c'è parcheggio? Sorge vicino al centro, ai negozi, alla tal attrazione?...)
Qui di seguito gli approfondimenti sito per sito:
👉 Come funziona VRBO e come iscriversi
👉 Come fare self check-in per gestire casa anche quando lavori o sei in vacanza?
Come affittare una casa vacanze in regola
Per affittare una casa vacanze ad uso turistico in regola, dovrai creare un contratto idoneo per la locazione turistica, comprare il blocchetto delle ricevute fiscali e, come anticipato, attivare le credenziali per avere accesso al portale della questura.
1. Far firmare un contratto per la cessione del tuo immobile
In questo articolo troverai un Fac simile del Contratto locazioni breve per uso turistico, per affittare casa vacanze per brevi periodi. Prendi spunto per scrivere il tuo contratto. 2. Come fare una ricevuta da consegnare all'arrivo dei tuoi ospiti o solo per avere una gestione fiscale ordinata. In questo articolo ti spiegherò dove comprare tutto l'occorrente e come compilare una ricevuta fiscale per affitti brevi, nel modo giusto.
3. Inviare i dati dei tuoi ospiti alla questuraAprire casa vacanze non imprenditoriale| tassazione
Qui di seguito alcuni articoli per approfondire le varie tematiche:
Cosa portare al commercialista per fare la dichiarazione dei redditi. Dove trovare i documenti fiscali nei vari siti di case vacanze usati per affittare casa. Meglio cedolare secca o Irpef?
Sanificare una casa vacanze
Ora vediamo, nello specifico, gli accorgimenti da attuare per affittare casa ai tempi del Covid (pronti ad affrontare nuove sfide 💪 e attrezzarsi al meglio):
- In questo articolo si parla di Come sanificare casa quando cominceranno ad arrivare i primi ospiti (gli strumenti disponibili sul mercato),
- Qui si parla dei Migliori prodotti per igienizzare casa (prodotti specifici di qualità),
- Passiamo a spiegare Come disinfettare il materasso (scegli tra i prodotti elencati, il più idoneo per te).
- Non ami usare prodotti chimici? Nessun problema. Il vapore, superiore a 100 gradi centigradi, ti aiuterà a disinfettare casa solo con l'acqua. Approfondisci: sanificazione con macchine a vapore.
Se l'argomento ti interessa, unisci al gruppo aperto: I segreti degli host. Clicca il link e una volta atterrato sul gruppo, clicca il riquadro con i 3 puntini e "attiva le notifiche" per essere sicuro di ricevere gli aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento