COME APRIRE una CASA VACANZE in ITALIA

Come aprire casa vacanze in Italia: Tassazione e adempimenti per affittare la propria casa vacanza. Come fare. Come avviare una casa vacanze in regola.
    In questo articolo parleremo della procedura per affittare la tua casa per brevi periodi ai turisti. 

    Come aprire una casa vacanze in Italia

    COME APRIRE una CASA VACANZE
    Come aprire una casa vacanze

    Qui di seguito, i passi da fare per aprire casa vacanze non imprenditoriale:
    • Definire la forma giuridica. Meglio locazione breve o casa vacanze? 
    • Conoscere la normativa regionale per affittare casa ai turisti (ogni regione ha diverse disposizioni).
    • Contattare il comune in cui è sito l'immobile per avviare le pratiche. In diverse regioni d'Italia è richiesto un codice identificativo per affittare casa in modo regolare.
    • Fare richiesta in questura delle credenziali di accesso per inviare i dati personali dei tuoi ospiti (via alloggiati web).
    • Comprare la dotazione obbligatoria e sistemare casa al meglio.
    • Scattare belle foto e promuovere casa sui migliori siti dedicati agli affitti brevi.
    Affittare casa per brevi periodi come fare | e-book

    Se hai fretta e vuoi approfondire l'argomento, ti suggerisco di acquistare la mia guida in vendita su Amazon, aggiornata di anno in anno. Costa come 3 caffè, i contenuti sono numerosi e le informazioni pratiche: vedi sommario capitoli e leggi l'estratto.

    La mia guida digitale, la puoi leggere su qualsiasi dispositivo anche offline: PC, tablet o il tuo smartphone, scaricando l'app a questa pagina.

    Aprire casa vacanze non imprenditoriale

    Step 1  Aprire casa vacanze non imprenditoriale

    Locazione breve o casa vacanze?

    Prima di tutto devi capire se vuoi trasformare un appartamento in una casa vacanze o in una locazione breve: quest'ultima forma può essere gestita anche in forma NON imprenditoriale senza aprire partita Iva e, per iniziare, può essere la soluzione migliore. 
    Se poi gli affari dovessero andare bene (te lo auguro), puoi trasformarla in un'attività imprenditoriale e aprire partita Iva. 

    Per affitti brevi di locazioni turistiche (LT), la legge italiana intende affitti che NON superano i 30 giorni di soggiorno (a persona) e affittare casa senza fornire servizi aggiuntivi, quali colazione e pulizie giornaliere.

    Step 2 

    Normativa regionale per affittare casa ai turisti 

    Necessario verificare la normativa regionale perché, ogni regione ha regolamentato a suo modo la legge nazionale sugli affitti brevi - affitti turistici.

    Come posso conoscere la normativa per affittare casa nella mia regione sotto il regime di locazione turistica?

    Semplicemente rivolgendoti allo SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ RICETTIVE del tuo comune.

    Step 3 per affittare casa vacanza in Italia

    Registrare gli ospiti in questura

    Per effettuare la registrazione degli ospiti in questura, comodamente da casa, ti servono le credenziali di accesso, rilasciate dalla Questura, per comunicare i dati online sul portale Alloggiati Web, via PC, entro 24h. 
    Puoi recarti di persona ai loro uffici od ottenere le credenziali via email inviando tutti i documenti richiesti.

    Se hai questi dubbi:
    Quando registrare gli ospiti in questura?
    Come raccolgo i dati dei miei ospiti? 
    Cosa fare se AlloggiatiWeb non funziona?
    Cosa rischio se non segnalo gli ospiti alla questura?
    Cosa fare se l'ospite si rifiuta di mostrare i documenti?
    Puoi approfondire qui:

    Step 4 per avviare una casa vacanze  

    Dotazione obbligatoria casa vacanze


    Se vuoi affittare casa per brevi periodi a turisti o pendolari, anche per un giorno, l'appartamento deve essere ammobiliato. Inoltre, è necessario comprare tutta la dotazione obbligatoria per l'affitto turistico: Kit pronto soccorso, estintore e rilevatore monossido di carbonio e rilevatore di fumo.
    Approfondisci: 👉 Cosa non deve mancare in una casa vacanze - Cosa comprare per preparare casa al meglio, con tutta la fornitura per evitare problemi.
    cosa far trovare agli ospiti in una casa vacanza

    Step 5 Avviare locazione breve non imprenditoriale

    Piattaforme per affitti brevi


    Le piattaforme per affitti brevi, più popolari e consultate dai turisti, sono essenzialmente 3: Airbnb, VRBO (Ex Homeaway gruppo Expedia) e Booking.

    Ad oggi, con l'esperienza acquisita, ti posso tranquillamente dire che pubblicare un annuncio su questi 3 siti, è più che sufficiente. L'importante poi è dedicarsi alla promozione del proprio alloggio sui vari social o sito web.

    pubblicizzare casa vacanza

     
    Quando pubblicherai il tuo primo annuncio, non farti prendere dal perfezionismo (crea inutile procrastinazione), avrai tempo di sistemare tutto in un secondo momento.
    Aspetta una bella giornata di sole, apri tutte le finestre di casa, accendi tutte le luci e scatta varie foto che andrai poi a selezionare per inserire in vetrina sui siti sopraccitati. 
    Scrivi un annuncio breve ma descrittivo e che risponda ai dubbi di chi lo leggerà (c'è parcheggio? Sorge vicino al centro, ai negozi, alla tal attrazione?...) 

    Qui di seguito gli approfondimenti sito per sito:

    👉 Come funziona VRBO e come iscriversi
    👉 Come fare self check-in per gestire casa anche quando lavori o sei in vacanza?

    Come affittare una casa vacanze in regola


    Per affittare una casa vacanze ad uso turistico in regola, dovrai creare un contratto idoneo per la locazione turistica, comprare il blocchetto delle ricevute fiscali e, come anticipato, attivare le credenziali per avere accesso al portale della questura.

    Quando arriveranno i tuoi primi ospiti dovrai essere pronto a: 

    1. Far firmare un contratto per la cessione del tuo immobile
    In questo articolo troverai un Fac simile del Contratto locazioni breve  per uso turistico, per affittare casa vacanze per brevi periodi. Prendi spunto per scrivere il tuo contratto. 
    2. Come fare una ricevuta da consegnare all'arrivo dei tuoi ospiti o solo per avere una gestione fiscale ordinata. In questo articolo ti spiegherò dove comprare tutto l'occorrente e come compilare una ricevuta fiscale per affitti brevi, nel modo giusto.
    3. Inviare i dati dei tuoi ospiti alla questura
    Vedi capitolo dedicato in questo articolo.

     

    Aprire casa vacanze non imprenditoriale| tassazione

    Qui di seguito alcuni articoli per approfondire le varie tematiche:

    Cosa portare al commercialista per fare la dichiarazione dei redditi. Dove trovare i documenti fiscali nei vari siti di case vacanze usati per affittare casa. Meglio cedolare secca o Irpef?

    Sanificare una casa vacanze

    Ora vediamo, nello specifico, gli accorgimenti da attuare per affittare casa ai tempi del Covid (pronti ad affrontare nuove sfide 💪 e attrezzarsi al meglio):


    Sommario della mia guida per affittare casa ai turisti in vendita su Amazon: scarica l'estratto gratuito o 👉 leggi l'anteprima.

    affitti brevi senza partita iva


    NEWS: Se vuoi affittare casa a Roma o Lecce, puoi acquistare il servizio "Fatti affiancare da un host esperto". Più info qui 👉 Impara dal vivo come affittare casa tua.

    Se l'argomento ti interessa, unisci al gruppo aperto: I segreti degli host. Clicca il link e una volta atterrato sul gruppo, clicca il riquadro con i 3 puntini e "attiva le notifiche" per essere sicuro di ricevere gli aggiornamenti.


    Aggiornato nel 2020 
    by Moira Tips

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
    Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
    Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

    Cerca ⤵️

    Yandex.Metrica