7 cose da fare per AUMENTARE le PRENOTAZIONI

Come rendere accogliente una casa vacanze e di conseguenza come aumentare le prenotazioni su Booking, Airbnb, Homeaway, Tripadvisor... correggendo alcuni aspetti di casa tua.

Non importa che tu affitti una villa super lusso o un appartamento vecchiotto come il mio.  Quello che conta è rendere appetibile ciò che proponi. Ogni tipologia di appartamento ha la sua clientela sia che affitti casa a 200 euro a notte che a 40 euro. In previsione del prossimo restyling di casa mia a maggio, e dopo aver appena soggiornato in 3 appartamenti Airbnb, vediamo insieme cosa rende una casa da affittare più invitante agli occhi dei turisti.



Scopri se rispetti tutti i punti elencati e se puoi migliorare qualcosa.


7 cose da fare per aumentare le prenotazioni



1. Le foto luminose aumentano le richieste di prenotazione. 

Okay,  non tutti abbiamo tra le mani una reflex professionale né un amico fotografo ma, per fare foto luminose, è sufficiente alzare le tapparelle, aprire le tende e magari anche le finestre, fare foto in una bella giornata e voilà il più è fatto. Ho appurato personalmente un aumento di prenotazioni cambiando le foto del soggiorno aggiungendone una più invitante che ritraeva la porta del balcone aperta e un'angolazione migliore, più ampia.
Che dici? Noti la differenza? Tu quale prenoteresti a parità di servizi e prezzo?

aumentare le prenotazioni su booking       aumentare prenotazioni casa vacanza


2. Colori chiari versus colori scuri. 
Va detto che i mobili scuri e le pareti con colori cupi, penalizzano un po' quindi se stai pensando di fare un cambio mobili, opta per colori chiari come bianco, beige, sabbia, grigio chiaro... In caso non potessi cambiare, disponi luci, faretti e specchi in modo strategico.

3. Spazi puliti senza troppi fronzoli in giro per casa.
In questo caso meno è meglio di troppo. Ci sono case che hanno un buon potenziale ma sono riempite di soprammobili, tappeti, pizzi, merletti, foto personali o semplicemente mobili troppo ingombranti per spazi piccoli. Togli tutto il superfluo e vedrai che otterrai un riscontro migliore.

4. Mobili con design pulito, comodo e accattivante. 
Su questo punto ci sto lavorando pure io. Ogni anno riformo qualcosa.  L'anno scorso ho investito in una doccia nuova: ampia, con piatto doccia a pavimento e porte scorrevoli. Quest'anno sto già selezionando dei mobili Ikea per sostituire alcuni pezzi d'arredo datati.




Come abbellire una casa in affitto


5. Ikea style
L'oggettistica e gli arredi Ikea sono molto usati in chi affitta casa con successo. Il marchio e le collezioni Ikea sono conosciute in tutta Europa. Ormai, come molti di voi, riconosco un loro pezzo pure al buio. I turisti, durante la ricerca di un alloggio, sembrano favorire case arredate con mobili Ikea, parlando di immobili di fasce medie ed economiche. Chiaramente se affitti una villa super lusso questo discorso vale meno. Anche se il design piacevole di alcuni oggetti merita di essere usato anche in ambienti più lussuosi.

arredare casa con Ikea
Copri piumino Ikea


CONSIGLIO: Ho notato che, soprattutto gli stranieri, apprezzano molto la biancheria letto Ikea: il classico copri-piumino usato con il solo lenzuolo ad angoli.
Mi raccomando impara dai miei errori: 2 piumini singoli sono più apprezzati di uno matrimoniale.  Le lenzuola sono quasi superflue, le usiamo prevalentemente in Italia poco nei paesi del Nord d'Europa.

Come puoi vedere dalla foto precedente, ho già un copri piumino Ikea e ne sono entusiasta: lo lavo frequentemente ed è ancora in buono stato nonostante lo abbia acquistato nel 2014.
Fattore positivo: non è necessario stirarlo dopo il lavaggio.
Se, come me, fornisci biancheria letto ai tuoi ospiti, sarà più economico comprare copriletto e lenzuolo ad angoli piuttosto che parure di lenzuola complete. L'ho appurato a mie spese. 😩

Il mio prossimo acquisto verterá su 2 copri piumini singoli Ikea anche perché, affittando casa prevalentemente a finlandesi, norvegesi, olandesi... ho già ricevuto delle rimostranze.

Non è che tutti sono passionali come gli italiani eh... vige il: tu dormi di là e io di qua dividiamo pure i materassi che mi dai fastidio! 😇

6. Pareti troppo vuote. 
Se hai pareti bianche molto ampie, un arredamento semplice e monocolore, puoi pensare di vivacizzare il tutto con arazzi, quadri, scaffali. Anch'io sto cercando soluzioni per coprire le mie pareti bianche a buccia d'arancia. Per il momento mi sto indirizzando su un arazzo da appendere sopra il divano o riempire una parete di quadri. L'arazzo va agganciato ad un filo con dei ganci per tenderlo tirato come questi:

idee per arredare una casa




7. Usare il fai da te per riparare, pitturare o rimettere a nuovo mobili vecchi o rovinati. 

Diciamocelo, affittare casa ai turisti per brevi periodi usura notevolmente l'immobile e tutto quello in esso contento. Io annualmente metto in conto di buttare e comprare cose nuove ma ovviamente non posso cambiare tutto né tanto meno cambio pavimento o cucina per una scheggiatura, riga, macchia...  In questo caso viene d'aiuto il fai da te per rimediare ai vari danni.

Mi sono fatta una cultura vagando nei reparti del Leroy Merlin e ho scoperto che non c'è niente che non si possa riparare, abbellire, pitturare per ridare una seconda vita a qualsiasi cosa.

  • C'è la pittura specifica per vasca, doccia e sanitari per rinvigorire il bianco ingiallito o per riparare lo smalto danneggiato.
  • La pittura per le piastrelle da cucina da stendere in ambienti molto umidi e calpestabili come il pavimento. 
  • Adesivi per ricoprire vecchie porte, pareti o frigoriferi rovinati, macchiati...
Idee adesivi parete per amanti dei gatti.
Idee Adesivi porte per aumentare profondità
Post correlati:

Questi trucchi per arredare casa e renderla più accogliente e appetibile sono facili, fattibili per chiunque e non richiedono una spesa eccessiva. Spero di averti dato delle idee per abbellire il tuo appartamento in affitto. Se ti va, condividi l'articolo cliccando su uno dei tasto social che vedi in questa pagina. Thanks. Ci leggiamo alla prossima. 
Aggiornato Febbraio 2018a
Moira R.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno visibili dopo l'approvazione.

Yandex.Metrica